Domenica (11 gennaio), nell’ambito della stagione concertistica allestita dall’associazione culturale Amigdala, presieduta da Maria Grazia Palermo, è in programma domenica alle ore 19, presso la sala Prisma di Palazzo Recupero – Cutore di Aci Bonaccorsi, lo spettacolo “Invito alla danza” con il Duo Chitarristico composto da Roberto Salerno e Marcello Cappellani. Il sodalizio artistico, sorto a Siracusa alla fine del 2007, ha al suo attivo oltre duecento concerti nelle più importanti città italiane. Frequenti, inoltre, le esibizioni in terra di Spagna, in Germania, in Romani ed in Messico. I due artisti hanno di recente inciso il cd “Danze e variazioni”.
Salerno, formatosi musicalmente al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo, si è perfezionato con prestigiosi chitarristi quali A. Diaz, A. Minella, O. Ghiglia , P.Romero e A. Ponce. Dal 1985 svolge intensa attività concertistica, sia come solista che con diverse formazioni cameristiche e con orchestra, nelle principali città italiane, nonché su importanti palcoscenici internazionali. Autore di un centinaio di brani originali, è docente di chitarra nella S.M.S. ad indirizzo musicale “P.Orsi” di Siracusa e nella stessa città al Liceo Musicale “Corbino” e all’Istituto Comunale “Privitera”.
Cappellani, diplomatosi presso l’’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, ha proseguito i suoi studi a Parigi perfezionandosi con il M° Alberto Ponce presso l’“Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot”. Numerosi sono i corsi di perfezionamento che ha seguito con celebri maestri tra i quali si segnalano A. Company, L.Calsolaro, A.Diaz, M. Colonna, T. Hopstock, E.Fisk, N.D’angelo, A.Ponce. Ha vinto numerosissimi primi premi a concorsi nazionali ed internazionali. E’ Docente di chitarra presso il 3° I.C. “S. Lucia” di Siracusa, nonché presidente dell’A.Gi.Mus. di Siracusa che organizza regolarmente stagioni concertistiche.

Scrivi