Dopo la pessima notizia per la frattura alla tibia sinistra che è costata il mondiale a Riccardo Montolivo, è invece fortunatamente rientrato l’allarme per il portiere della Nazionale e del Paris Saint-Germain Salvatore Sirigu, dopo l’infortunio subito ieri pomeriggio in allenamento. Il giocatore, che ha accusato un forte dolore alle costole dopo una parata, è stato portato nella tarda serata di ieri all’ospedale per una serie di accertamenti, radiografie, ecografie e risonanza  magnetica. “Per fortuna gli esami hanno escluso fratture – ha spiegato il responsabile sanitario della Nazionale, Enrico Castellacci – il ragazzo ha una forte contusione all’undicesima costola destra, con edema post-trauma. Si tratta di un infortunio noioso, doloroso, ma gestibile. Adesso siamo molto più tranquilli”. Sirigu in questi giorni svolgerà lavoro differenziato, evitando le prese a terra. “Insomma, non c’è motivo di allertare eventuali sostituti”, ha aggiunto Castellacci.
In vista della sfida amichevole che l’Italia giocherà domani sera alle 20.45 a Perugia contro il Lussemburgo, Mario Balotelli è regolarmente a disposizione, come ribadisce il responsabile medico: “Il giocatore si sta allenando, ha avuto un sovraccarico muscolare, lo stiamo gestendo in modo sereno, è in condizioni di giocare, non ha problematiche tali perché questo non possa avvenire. Se è eccessivo parlare di forma di pubalgia? Sì lo è”.
Più complicata la disponibilità di Andrea Barzagli, non per i problemi tendinei di cui soffre da tempo, ma perché da ieri è sotto terapia antibiotica per uno stato febbrile dovuto a un’infiammazione alle tonsille.

Ecco l’elenco, completo dei numeri di maglia, dei 23 convocati di Cesare Prandelli che partiranno giovedì 5 giugno per il Brasile. Sono 23, ma il commissario tecnico ha deciso di aggregare al gruppo anche il difensore dell’Inter Andrea Ranocchia, che resterà a disposizione fino alla vigilia dell’esordio dell’Italia alla Coppa del Mondo, ultimo giorno utile in caso di infortuni, come stabilito dal regolamento Fifa.

Questo l’elenco dei convocati:

Portieri: 1 Buffon (Juventus), 13 Perin (Genoa), 12 Sirigu (Paris St. Germain);

Difensori: 7 Abate (Milan), 15 Barzagli (Juventus), 19 Bonucci (Juventus), 3 Chiellini (Juventus), 4 Darmian (Torino), 2 De Sciglio (Milan), 20 Paletta (Parma);

Centrocampisti: 14 Aquilani (Fiorentina), 6 Candreva (Lazio), 16 De Rossi (Roma), 8 Marchisio (Juventus), 5 Thiago Motta (Paris St. Germain), 18 Parolo (Parma), 21 Pirlo (Juventus), 23 Verratti (Paris St. Germain);

Attaccanti: 9 Balotelli (Milan), 10 Cassano (Parma), 11 Cerci (Torino), 17 Immobile (Torino), 22 Insigne (Napoli).

Scrivi