di Giuliana Avila Di Stefano

Filosofia in pillole, questo il titolo del primo libro di Davide Carmelo Maria Ortisi, trentenne augustanese, che nella vita si occupa di pubblicità ed eventi.

Il titolo in realtà è fuorviante: non troverete un testo ricco di quesiti e principi. Troverete degli aforismi scritti, come ci dice Ortisi “quasi per gioco, infatti ho sempre preso appunti di ciò che sognavo la notte o pensavo. Poi un giorno, li ho sistemati e ho creato il libro”.

Filosofia in Pillole ha la prefazione di Renzo Rossellini, figlio del famoso regista Roberto e vuol essere guida e analisi per i vari momenti della vita dell’essere umano, come l’amore, l’economia, la religione, e molto altro. Ortisi, precisa che “non voglio provocare, non sono certo uno studioso, piuttosto con i miei aforismi, talvolta forti altre volte, forse, banali, voglio scuotere e svegliare la scintilla che in ogni uomo c’è”.

Ortisi ha in futuro altri progetti editoriali legati al mondo della pubblicità e della comunicazione.

Attualmente sta curando un nuovo programma di cucina che lo porta far conoscere le differenti tradizioni culinarie dell’Isola.

“Ho vissuto tanto lontano da questa terra meravigliosa – afferma il giovane autore – ma trovo che la Sicilia sia come una bella donna: ti attrae ed è impossibile starle lontano. Per questo voglio stare qui e farla conoscere. Ho capito, anche grazie ai dialoghi avuti con Giorgio Faletti, che mi ha tanto consigliato e aiutato quando scrivevo il mio testo, che ognuno di noi, nel proprio piccolo deve fare qualcosa per aiutare gli altri e il proprio territorio”.

Ultimamente ha partecipato agli incontri letterari dell’appena concluso Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi, giunto alla XIV edizione.

Giuliana Avila Di Stefano

Fonte Video: Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi  XIV edizione, canale Youtube Davide Ortisi

Scrivi