PALERMO – Riceviamo e volentieri pubblichiamo un bando di concorso rivolto al riciclo dei rifiuti:”Il 16 novembre avrà inizio a Palermo la quarta edizione del progetto educativo itinerante “Raccogli la plastica, semina il futuro”, supportato da Nestlè Vera, marchio del Gruppo Sanpellegrino da sempre amico dell’ambiente e attivo nella vita sociale ed economica dei territori limitrofi alle fonti”.

“L’iniziativa quest’anno vedrà il coinvolgimento per la prima volta del territorio siciliano con le scuole primarie di Palermo, insieme a quelle di Roma e Napoli. La rilevanza educativa del progetto ha fatto sì che ottenesse il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, quello del Comune di Palermo e si avvarrà della preziosa collaborazione di RAP, la società di igiene urbana locale. L’acqua minerale Nestlé Vera, con questo progetto, vuole trasmettere ai bambini delle scuole primarie di Palermo l’importante valore del riciclo, per farli diventare parte della R-Generation e sensibilizzarli a una corretta gestione della raccolta differenziata del PET, educandoli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente. Il packaging riveste un ruolo importante in quanto permette all’acqua minerale, che per legge deve essere imbottigliata nel luogo di origine, di arrivare sulle tavole dei consumatori pura, proprio come sgorga dalla sorgente. Il PET rappresenta il materiale ideale per svolgere questo compito perché è leggero, sicuro e, al tempo stesso, amico “Dopo il successo delle prime edizioni, siamo davvero entusiasti di poter lanciare nuovamente questo concorso educativo destinato ai più piccoli, che quest’anno tocca Palermo, Roma e Napoli” afferma Stefano Agostini, amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino. E continua: “R-Generation non è solo una competizione tra classi e scuole, ma rappresenta un primo passo per l’educazione al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente a partire da una corretta gestione dei rifiuti. Il nostro intento è quello di sottolineare l’importanza che i gesti della vita quotidiana possono avere sull’ambiente circostante e guidare i cittadini, fin da piccoli, al riciclo del PET, che se opportunamente raccolto può trasformarsi in una vera e propria risorsa”.

«L’iniziativa ideata da Nestlè Vera del marchio gruppo San Pellegrino è lodevole in quanto aiuta a formare le nuove generazioni nell’educarle al riciclo, al recupero e alla riduzione dei rifiuti. Rap ha sempre dimostrato grande sensibilità nei confronti di questa tematica e ha già in programma, unitamente all’amministrazione comunale, iniziative formative/educative con il mondo della scuola sia primaria che secondaria. Le azioni di recupero, i conferimenti dei rifiuti in maniera corretta sono essenziali affinché si possa consegnare alle nuove generazioni un ambiente sano e vivibile» dichiara il presidente Rap, Sergio Marino”.

“Le scuole palermitane coinvolte nel progetto si sfideranno per vincere il titolo di “Scuola più R-Generator”: gli alunni, dal 16 novembre 2015 al 30 gennaio 2016, verranno chiamati a conferire le bottiglie e i contenitori in PET negli appositi bidoni in dotazione alle scuole partecipanti e RAP si occuperà della raccolta periodica dei sacchi. La scuola che avrà riempito il maggior numero di sacchi di PET, in rapporto al numero di studenti della scuola stessa, otterrà il titolo di “Scuola più R-Generator” e sarà premiata con un kit da palestra realizzato in RPET, il PET riciclato”.

“Ma quest’anno il concorso non finisce qui e si arricchisce di importanti novità: in un’apposita sezione del sito www.rgeneration.it, ogni classe potrà, infatti, realizzare un Diario di Classe R-Generator, per documentare le attività intraprese legate al riciclo con immagini, foto e pensieri. La classe che avrà realizzato il diario più creativo, originale e accurato, vincerà il titolo di “Classe più R-Generator” del proprio Istituto e sarà premiata con zainetti e accessori per la scuola in R-PET. La campagna di sensibilizzazione coinvolgerà quest’anno anche le famiglie. La perfetta “Famiglia R-Generator” dovrà scattare una foto creativa e originale, corredata da una breve descrizione o slogan, rappresentativa dell’attività di riciclo del PET che avviene in casa, e caricarla all’interno di un’area privata del sito www.rgeneration.it. Le foto vincitrici – una per ogni città coinvolta – daranno l’opportunità ad ogni famiglia di far partecipare la classe di proprio figlio a un laboratorio didattico sul tema del riciclo con esperti del settore”.

T.C

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi