PALERMO – Nell’ambito della “Settimana delle Culture” si terrà mercoledì 5 novembre 2014 all’Arsenale della Marina Regia in Via dell’Arsenale, 144 a Palermo, l’iniziativa “La Scuola incontra il mare”.

La manifestazione è organizzata dalla Soprintendenza del Mare, dal Servizio Promozione, Unità Operativa XXIV dell’Assessorato Regionale Beni Culturali e dell’Identità siciliana, dal Centro Regionale del Catalogo, da SiciliAntica, dal Rotary Club Palermo Mondello.

Si inizia alle ore 9,30 con l’accoglienza da parte della Soprintendenza del Mare, Unità Operativa Valorizzazione del patrimonio culturale sommerso. Dalle ore 10,00 alle 13,00 sono previsti tre laboratori didattici per ragazzi: Voci dal mare (a cura dell’Associazione Teatro dei Diritti), Modellismo navale (a cura dell’Associazione del mare e della navigazione Florio) e Ceramica (a cura dell’Associazione SiciliAntica). Alle ore 15,30 sarà effettuata la visita guidata all’Arsenale della Marina Regia curata della Soprintendenza del Mare. Alle ore 16,30 si terrà la tavola rotonda a più voci su “Insegnare il mare”. Dopo la presentazione di Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare, Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, Ignazio Cammalleri, Presidente del Rotary Club Palermo Mondello e Caterina Scalici Cottone, Presidente Inerwheel Club, sono previsti gli interventi di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, Assunta Lupo, Assessorato Regionale Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Claudio Paterna, Galleria Regionale Palazzo Abatellis e Angela Accardi, della Soprintendenza del Mare. Di seguito Orietta Sorgi e Tommaso Ribaudo, del Centro Regionale del Catalogo, presenteranno “Il mare nell’Arca dei Suoni”. A tutti gli insegnanti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Scrivi