PALERMO – Tre appuntamenti da non perdere, per quattro giorni dedicati all’illustrazione, all’editoria, al design e alla comunicazione. Organizzati dalla cooperativa sociale Coloré e dal centro culturale Skené, gli eventi si inseriscono nel più ampio contesto di Illustramente, Festival dell’illustrazione. Questi gli eventi in programma:

  • 28 maggio 2015 – ore 19.30, “Illustrahour, aperitivo con l’artista” presso Centro Culturale Skené – via Imperatore Federico, 38. Un momento conviviale dove ritrovarsi in compagnia di un grande artista, sorseggiando un aperitivo in un ambiente confortevole alla presenza di tanti operatori del settore e di appassionati. Un incontro con Antonello Silverini, illustratore romano di grande fama sia in Italia che all’estero. Un’opportunità di dialogo e confronto per tutti coloro che sono interessati a conoscere i nostri spazi, Antonello Silverini e il mondo dell’illustrazione – previsto un contributo minimo di partecipazione-.
  • 29 maggio 2015 – ore 09.30/13.00, “Illustrameeting – professione illustratore” presso l’Università degli Studi di Palermo – Sede Consorzio Arca – Edificio 16. L’incontro, presentato e coordinato da Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente, prevede la partecipazione, in presenza o in collegamento streaming, di artisti del calibro di Olimpia Zagnoli, Antonello Silverini, Paolo D’Altan, Gianluca Garofalo, Paolo Di Vita e di esperti come Antonino Giuffrida, Livio Sossi e molti altri ancora. Il meeting si rivolge a molteplici target: chiunque voglia affacciarsi al mondo dell’illustrazione o ne faccia già parte; giovani artisti e studenti di Licei e Accademie o delle facoltà di Architettura, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione; docenti dei suddetti percorsi di studio; coloro che si occupano di grafica, editoria, comunicazione, design e fotografia. L’evento ha i prestigiosi patrocini di due delle più importanti associazioni nazionali di categoria, l’AI (Autori di Immagini) e AIAP (Associazione Italiana Design per la Comunicazione Visiva), oltreché quello della città di Palermo.  
  • 30-31 maggio 2015,”Illustraclassroom – workshop con Antonello Silverini – illustrazione editoriale” presso il Centro Culturale Skené – via Imperatore Federico, 38 sabato 30 ore 09:00-13:00/14:00-18:00, domenica 31 ore 09:00-16.00 (iscrizione obbligatoria). L’obiettivo del corso è quello di progettare e realizzare un’illustrazione per periodici o quotidiani, fornendo gli strumenti necessari e le tecniche da adottare per la produzione del bozzetto e del prodotto finale. Il corso è rivolto sia ai professionisti dell’illustrazione, che a chi si affaccia a questo ambito professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.illustramente.it

T.C.

Scrivi