PALERMO – Se dovessimo accostare Ficarra e Picone ad un modo di dire, sarebbe senza dubbio: “dove lo metti suona”. Perchè è poco ma sicuro, la gente appena li sente nominare, corre. Figuriamoci poi se si tratta di atletico salvuccio vs real valentino 004un’occasione a scopo benefico, come è stata la partita di ieri, 5 giugno, che si è svolta presso il gremitissimo stadio “Renzo Barbera” di Palermo – ad eccezione della curva Sud, chiusa per la presenza del palco, altrimenti state certi che sarebbe stata gremita pure quella – . Inutile dire che appena il pubblico ha visto il duo comico entrare in campo, li ha accolti con una vera e propria ovazione – trovate il video qui – .

L’obiettivo della serata infatti, era acquistare una TAC – la cui tecnologia innovativa permette ai piccoli pazienti di assorbire un quantitativo decisamente minore di radiazioni nocive – per l’ospedale dei bambini “G. Di Cristina” di Palermo, obiettivo, ça va sans dire, pienamente raggiunto, anzi superato: tra la vendita dei biglietti, le donazioni ricevute dalla gente che, alla faccia della crisi, quando c’è da fare del bene non ci pensa due volte, e la decisione da parte della Siemens – casa produttrice della TAC – di abbassare il prezzo del macchinario, sono avanzati la bellezza di 84.000 euro circa, somma che verrà gestita dalla Maredolce Onlus ( associazione benefica non-profit fortemente voluta dai due attori palermitani, che se ne occupano seguendone tutti gli aspetti ).

 atletico salvuccio vs real valentino 007Ficarra e Picone, che hanno schierato le loro rispettive squadre, l’ “Atletico Salvuccio” e il “Real Valentino” hanno dato vita ad uno spettacolo nello spettacolo, con momenti di musica tra un tempo e l’altro del match, a cui hanno preso parte numerosi artisti siciliani, oltre agli stessi Ficarra e Picone, autori rispettivamente di un goal a testa. Tra i tanti artisti intervenuti: Paride Benassai, Sergio Vespertino, Giuseppe Lo Cascio, il giovanissimo duo comico formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, in arte “I Soldi Spicci” (la cui intervista potete guardare qui), oltre ad Ivan Fiore, Salvo Piparo, la cantante Giusi Ferreri e tanti altri. Non potevano mancare, ovviamente, alcune “vecchie glorie” del Palermo Calcio, come l’ex capitano Eugenio Corini e Giovanni Tedesco, senza contare l’attuale mister dei rosanero, Giuseppe Iachini. Particolarmente significativa infine, la presenza di Manfredi Borsellino, commissario della Polizia di Cefalù, figlio del defunto giudice Paolo, a cui la folla ha dedicato un lungo applauso mentre sullo schermo del palco venivano proiettate le immagini di Falcone e Borsellino.

Questi i numeri dello show: 22.011 gli spettatori che hanno affollato gli spalti dello stadio ; 201.500,00 euro l’incasso ottenuto con la sola vendita dei biglietti, 53.454,00 euro circa l’ammontante ricevuto tramite le donazioni fatte all’iban della “Maredolce Onlus”, per un totale di 254.954,40 euro. Il costo della TAC infine, originariamente ammontante a più di 250 mila euro, è stato abbassato fino a 171.000.00 euro.

Il risultato finale della partita è stata la vittoria dell’ “Atletico Salvuccio” per 10 reti a 5. Ma la vera vincitrice della serata, come ribadito dagli stessi Ficarra e Picone, è stata la solidarietà della gente.

Infine, una chicca solo per i lettori di Sicilia Journal: il saluto di Valentino Picone, che trovate qui .

Teresa Fabiola Calabria

Scrivi