mod 1

mod 2

mod 4

Una carovana festosa di trail runners e bikers, con tanto di famiglie al seguito, ha colorato ieri lo splendido palcoscenico naturalistico del Parco delle Madonie per il “Duathlon Off Road di Piano Battaglia” a Petralia Sottana in provincia di Palermo. Un alternarsi di corsa, bicicletta e ancora corsa, in coppia o da singolo, tra sentieri a dir poco impervi, salite impossibili e discese adrenaliniche, condite da paesaggi mozzafiato, che ha fatto felice gli oltre 200 partecipanti giunti per l’occasione al Rifugio Marini per la quarta edizione di quello che è stato il primo “Duathlon Off Road” del centro-sud Italia.
Tra gli uomini a vincere la prova da singolo, 10 chilometri di corsa trail iniziali e 5 finali, con in mezzo 15 chilometri durissimi di mountain bike, è stato Salvatore Carlino del Triathlon Trapani davanti a Fabio Cardillo della Pro Bike Erice e a Pierpaolo Notaro della Termini Bike. Tra le donne prima assoluta Giuseppina Casella dell’Etna Trail, seconda Giuseppina Leone della Panormus e terza Cinzia Sonzogno della Podisitica Capo D’Orlando.
Ancora più suggestiva la prova a coppie che, specie nella frazione a pedali, ha visto la presenza di alcuni dei più forti biker regionali e non solo. Tra questi il nazionale italiano Mirko Farnesi del Team Lombardo che, nonostante un’ottima frazione tra single truck molto tecnici, si è classificato solo secondo in coppia con Antonino Spatola della Barocco Running. A vincere, infatti, è stato il duo della Panormus Antonino Camarda/Niccolò Zerilli. Terzo gradino del podio per Carmelo Spata dell’Atletica Padua in coppia con Maurizio Mezzasalma della Lombardo Team. Nella categoria coppie miste vittoria straniera per metà con la biker Elisabeth Simpson giunta prima in coppia con il trail runner Marco Tomasello, davanti al duo Antonio Mascari (trail) e Daniela Greco (mtb). Terzi Susy Olvback (trail) e Giovanni Sabella (mtb).
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita di un evento in continua crescita è stata espressa dagli organizzatori l’Asd Panormus Mtb & Trail in partnership con l’Asd Abies (Parco Avventura Madonie) e la Polisportiva Europa Junior (Ecomaratona delle Madonie) e con la collaborazione del Comune di Petralia Sottana e dell’Azienda Foreste Demaniali.

A proposito dell'autore

Giornalista free lance - Educatore dell'infanzia

Comincia la sua carriera giornalistica scrivendo per il giornalino del liceo scientifico che frequenta. Entra a far parte della redazione catanese del Giornale di Sicilia, da cui non si è mai separato, nel 2005. Primo articolo ufficiale realizzato il 23 ottobre 2005 (a 19 anni ma il 31 ottobre sarebbero stati 20) per la gara di calcio di Prima categoria Calatabiano - Victoria 1-0. Dopo anni di studio e sacrifici ottiene la laurea in "Educatore dell'infanzia" nel 2013. Attualmente collabora anche con gds.it, con HercoleTv e con il mensile Il Cittadino Libero. Ama il cinema, i concerti, i viaggi e la buona musica. Ha visitato tutta la Sicilia, Malta, il Salento, Roma, Venezia, Milano, la Romagna, Firenze, Pisa, Lucca, Ascoli, Varese, Aosta, Caserta, Napoli, Perugia, Parigi, Barcellona, Basilea, Ginevra e Lugano. Lo sport in generale è la sua passione ma specialmente il calcio, la pallavolo, il basket e l'atletica leggera. Inoltre segue costantemente la cronaca nera, bianca e la politica.

Post correlati

Scrivi