PALERMO – Un’associazione senza scopo di lucro per la tutela dei diritti dei consumatori e delle imprese, in ambito legale, bancario, fiscale, tributario, assicurativo, finanziario e commerciale. È questo lo scopo di Assotudic, che grazie a un team di professionisti, persegue la finalità di assistere i propri associati, aiutandoli a risolvere i problemi che si presentano nell’ambito della gestione aziendale o familiare, grazie all’ausilio di qualificati professionisti, di comprovata esperienza.

Alla conferenza stampa  di presentazione di Assotudic Interverranno i fondatori dell’associazione e diversi professionisti e imprese che hanno già aderito. Assotudic è presieduta da Salvatore Cincotta (consulente bancario). Soci fondatori, insieme a lui, sono anche Maria Antonietta Pititto (avvocato), Victor Di Maria(commercialista) e Luigi Giordano (consulente aziendale).

Dunque, assistenza legale, bancaria, fiscale, tributaria, assicurativa, finanziaria, lavorativa e commerciale. All’associazione possono, appunto, aderire sia imprese che consumatori e il valore aggiunto è dato dalla consapevolezza di poter diventare un punto di riferimento “certo”, una “piazza” dove ci si possa incontrare, non solo virtualmente, e promuovere le proprie attività, le proprie iniziative, potendo beneficiare, in qualità di associati, di particolari offerte e convenzioni.

Nel primo anno di attività, inoltre, Assotudic metterà gratuitamente a disposizione di quanti aderiranno anche alcuni servizi di consulenza bancaria.

Salvatore Cincotta, presidente Assotudic

In questa fase di avvio, l’associazione si avvale già della collaborazione di oltre cinquanta professionisti,  distribuiti tra Sicilia e Lombardia, perché si vuole così soddisfare le richieste di una vasta gamma di associati, con particolare riferimento a tematiche sul diritto civile, bancario, tributario, societario/fallimentare, ma anche specializzati in crisi aziendali e consulenza contabile. Sarà possibile supportare quanti aderiranno ad Assotudic anche su temi di contenzioso bancario, di assicurazioni, di trust e in vari altri settori.

Assotudic è impegnata in queste settimane a “selezionare” ancora altri professionisti, anche per garantire l’attivazione di questi servizi nelle altre regioni.

Per quanto riguarda le iscrizioni in qualità di soci ordinari, la tessera annuale per privati e ditte individuali è di 30 euro, mentre per società di persone o di capitali, è di60 euro. Fra i servizi messi a disposizione gratuitamente dall’associazione per i propri iscritti c’è la verifica di fattibilità di azioni bancarie, la verifica delle condizioni applicate dalla banca sui conti correnti e l’analisi dei contratti di apertura di credito o di finanziamento.

Per quanto riguarda la verifica di fattibilità di azioni bancarie, l’associato avrà la possibilità di inviare via mail alla associazione le copie degli estratti conto. Tali documenti verranno esaminati dai propri consulenti al fine di stabilire se ci sono margini per avviare una eventuale azione risarcitoria. In merito alla verifica delle condizioni applicate dalla banca sui conti correnti, l’associato avrà la possibilità di inviare via mail alla associazione l’estratto conto trimestrale. Questo documento verrà analizzato determinando il tasso effettivo applicato dalla banca e le voci di spesa per le quali è opportuno richiedere la rinegoziazione. Con riferimento all’analisi dei contratti di apertura di credito o di finanziamento, l’associato, prima di sottoscrivere qualunque contratto, avrà la possibilità di inviare alla associazione, via mail,  la copia della proposta di apertura di credito o del finanziamento. Tali documenti verranno esaminati determinando il costo effettivo del denaro.

E non è tutto, perché fra le attività messe a disposizione da Assotudic, per gli associati che ne faranno apposita richiesta, c’è il servizio “Consulenti in Linea”: una consulenza telefonica, prestata da professionisti qualificati ed esperti che aiuteranno a trovare le soluzioni ai problemi posti. E ancora, in programma corsi di formazione e iniziative specifiche a sostegno di tutti gli associati, sia privati che aziende, su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni e per dettagli sui servizi dell’associazione, è possibile recarsi sul sito internet www.assotudic.it, oppure inviare una email all’indirizzo segreteria@assotudic.it, o chiamare i numeri 091 514884 (Palermo) e 02 83424460 (Milano).

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi