PALERMO – Oggi, giovedì 23 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si svolgerà, presso il “ex Convento San Domenico” in vicolo Medina, 1 a Caltanissetta – la manifestazione “Taste of Siciliy by Ersu”, quarta tappa della gara di cucina itinerante organizzata per gli studenti universitari siciliani.

L’iniziativa – che ha come obiettivo principale la valorizzazione dei prodotti tipici siciliani e la promozione della dieta alimentare mediterranea – ha già realizzato tre tappe selettive: il 12 marzo a Catania, il 26 marzo a Messina e il 9 aprile a Enna; dopo la tappa di Caltanissetta, si proseguirà il 7 maggio a Palermo.

I due finalisti della tappa palermitana parteciperanno all’Expo di Milano il 7 luglio prossimo e saranno protagonisti di un cooking show sul palco live al quale prenderanno parte diversi personaggi del settore.

La giuria dell’evento è formata da esponenti importanti della ristorazione siciliana noti anche in ambito nazionale tra cui il maestro pasticcere Salvatore Cappello di Palermo, la “stellata Michelin” chef Patrizia Di Benedetto,  lo chef Peppe Giuffrè  di Trapani e per la tappa di Caltanissetta anche Ottavio Miraglia, presidente provinciale della Federazione Italiana Cuochi.

Sono sette i concorrenti che parteciperanno alla gara nissena, selezionati sui 54 iscritti al concorso, tutti “non professionisti” e provenienti dagli atenei siciliani dopo avere superato le tappe di Enna, Messina e  Catania. Le proposte degli studenti sono caratterizzate da ricette all’insegna della dieta mediterranea e della sicurezza alimentare.

I giovani che gareggeranno a Caltanissetta avranno in palio cinque posti per proseguire la competizione. A loro disposizione una cucina professionale e ingredienti per preparare tante specialità siciliane. 

“Taste of Sicily by Ersu” è presente sul web su www.ersupalermo.gov.it e sul sito dedicato http://tasteofsicily-ersu.com

Tra i partner del progetto: riviste di settore specializzate nell’enogastronomia, la Regione Siciliana, il Comune di Palermo, l’Università di Palermo, L’Ersu di Messina, Catania, Enna, l’Andisu Italia, i consorzi universitari delle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta, l’Ipssar F.P. Cascino di Palermo. Tra gli sponsor i gestori delle mense universitarie siciliane (Pellegrini, COT e Cascina), il Ristorante Garden di Pergusa, ma anche l’industria  Zanussi e la Sais Autolinee.

T.C

Scrivi