di Lilia Scozzaro

I nostri sensi, ma soprattutto quelli siculi, si incontrano in una serata speciale. Tutta la Sicilianita’, ascoltata, assaporata, visionata, respirata, e toccata,  all’interno di “ Il Siciliano “  e  “ Vespa Cafe’ “  in Via Dell’Orologio 37/38 a Palermo. Appuntamento il 9 Settembre alle ore 19:00.

Siciliano

E’ una festa  che desidera accogliere  la clientela dei due locali palermitani. «Il Siciliano e il Vespacafè  riaprono – dice il responsabile dei due locali Fabio Ciulla – con l’idea di regalare ai propri clienti tanti piccoli appuntamenti tematici. Non potevamo esimerci da cominciare da noi stessi: dalla Sicilia».

“ Musicool “ e’ un evento che mettera’ in evidenza, con intrattenimento anche per strada, le pietanze sicule. Ecco l’aperitivo a base di sfincione, panelle e caponata; un reading di “Siculopedia”, il piu’ venduto in questo periodo. Sapete cos’e’? E’ il figlio del successo che sta riscuotendo l’ omonimo sito Internet. Quanti modi di dire hanno i Siciliani!!! Tanti. “ Cosi i rumpiri “, “ Cionnami “ . Il Siciliano varia molto da citta’ a citta’ , per quanto riguarda la pronuncia, ed anche qualche vocabolo.Cio’ non impedisce di capirsi fra Siciliani, infatti la struttura  base cambia pochissimo. Chi, invece, non e’ siculo, ha enormi  difficoltà, e chi si prende la briga di spiegare ? “ Siculopedia “, che  informa su tutti i significati dialettali della Trinacria,  ai non Siciliani.  Una vera e propria guida enciclopedica sugli arcani della società, “civile” e “incivile”, di Palermo e Sicilia, i cui fondatori sono Cettina e Rossana Baldanza, Salvo Grassadonia: “ Non raccontateci – continuano i siculopedisti – che non vi siete mai chiesti: Chi è il siculo? Perché è schiavo dei due istinti primari, manciari e dormiri ?  Perché se si scontrano un siculo alfa (u chiù scaittu e u chiù foitte) e un siculo beta (u dannusu) esplode l’aggaddo? Cosa succede quando il siculo è in amore?

Siculopedia-logo_pE perché, quando non lo è, diventa arraggiato?  Quali sono le sue strategie di accoppiamento con l’altrosesso? “ Tutti questi interrogativi saranno spiegati dall’ attore Roberto Pizzo che leggera’ ed interpretera’ alcune voci del libro “ Siculopedia “, durante la serata dell’ evento “ Musicool “ a Palermo, esattamente per la riapertura di “Il Siciliano “ e “ Vespa  Cafe’ “.  A far da musica da sottofondo e a fondersi con l’intera atmosfera, i suoni dei Bottega Retrò, che porteranno,  lungo via dell’Orologio,  un sound made in Sicilia, ricordando con il loro teatro-canzone, il mito della “posteggia”, ovvero dell’esibizione artistica improvvisata per strada.

Lilia Scozzaro 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi