NICOLOSI – Il 21 giugno 2013 l’Etna è stato ufficialmente riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, entrando a far parte della tanto prestigiosa ed ambita World Heritage List.
Proprio per celebrare questa ricorrenza, domani alle 10.00, presso l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi, sede del Parco dell’Etna, si presenterà “Etna Endurance Unesco 2015″. Interverranno: Marisa Mazzaglia, presidente del Parco dell’Etna; Donatella Di Corrado, ricercatrice in Scienze Motorie e Sportive dell’Università Kore di Enna; istituzioni e sponsor tecnici che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento.
L’iniziativa, che si svolgerà nei prossimi 20 e 21 giugno prevedendo cinque tappe per cinque sport Nordic Walking, Mountain Bike, Trekking, Running, Canoa, è il tributo sportivo di Rosario Catania, Guinness World Record Holder nel Nordic Walking, organizzato in collaborazione con il comitato promotore CEPES (Comitato Etneo Promozione Eventi Sportivi), con il supporto di Etna e Dintorni, Scuola Italiana Nordic Walking, Nordic Walking Etna, Gruppo Guide Alpine e Vulcanologiche dell’ Etna, FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera sede provinciale di Catania, Circolo Canoa Catania. All’organizzazione hanno collaborato: il Parco dell’Etna, la Direzione Marittima di Catania, il Circo Mare Riposto, il Corpo Forestale Regionale, l’ Azienda Demaniale Foreste, La Provincia Regionale di Catania denominata “Libero Consorzio Comunale”. Inoltre, hanno dato il loro contributo i comuni di Riposto, Mascali, Fiumefreddo, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Randazzo, Castiglione di Sicilia, Maletto, Bronte, Belpasso, Ragalna, Nicolosi, Mascalucia, Gravina di Catania, Catania, Aci Castello, Acireale, Giarre. Saranno presenti Elena Cifali, campionessa italiana di Ultramaratone, Francesco Landolina e Fabrizio Messina, campioni italiani di Canoa Olimpica.
Con la prima edizione di “Etna Endurance Unesco 2015” si intende valorizzare il territorio,, attraverso il coinvolgimento di sei siti, Etna, Catania, Area Marina Protetta Isole Ciclopi, Riserva Naturale Orientata “La Timpa” e Riserva Naturale Orientata “Fiume Fiumefreddo”, non solo in termini ambientali ma anche storici, coinvolgendo tutti attraverso lo sport e contribuendo alla campagna di Telethon, “Walk of Life 2015”.

A proposito dell'autore

Il sodalizio con l’attività giornalistica trova le sue origini in tempi remoti: dalla prima macchina da scrivere Barbie al giornalino della scuola elementare…dalla tessera professionale dell’Ordine dei giornalisti ad una totale identificazione con la scrittura come inscindibile alter ego. Particolarmente incline allo studio della storia dell’arte, amo aggirarmi per musei, biblioteche ed archivi, immancabilmente munita di penna, taccuino, reflex, viaggiando alla scoperta di ingiallite pagine di storia ed incantevoli tesori nascosti.

Post correlati

Scrivi