CATANIA − L’utilità dello snellimento per le procedure di rilascio del passaporto continua a fare vedere i buoni risultati.
La procedura “Il Passaporto Subito”, avviata il 6 luglio scorso, che ha lo scopo di evitare che l’utenza debba portarsi più volte presso l’Ufficio Passaporti per ottenere il rilascio del titolo, continua ad ottenere consenso unanime da parte dell’utenza, stupita dall’efficienza e dalla rapidità del servizio reso, tanto da sentirsi in dovere di rendere per iscritto il gradimento dell’iniziativa.
Dopo il momento di avvio e di diffusione della procedura, che, nonostante le notizie stampa, agli inizi era poco conosciuta, negli ultimi mesi si è registrata una sempre crescente adesione.
Il successo dell’iniziativa ha suggerito, dopo questo quadrimestre di sua messa a regime, un ulteriore sforzo da parte dell’Ufficio proprio per corrispondere più compiutamente alle esigenze dell’utenza.
Per questo motivo la procedura è stata estesa a tutto il territorio della provincia affinché ne possano beneficiare anche i residenti dei comuni che ricadono nella giurisdizione dei Commissariati di Acireale, Adrano e Caltagirone.
Si ricorda che possono utilizzare questo servizio tutti coloro i quali non abbisognino, per il rilascio del passaporto, di qualunque genere di autorizzazione (consenso, nulla osta, ecc…) e che non si trovino nelle condizioni ostative previste dalla legge nr.1185/1967.

Dall’attivazione di tale procedura sono stati conseguiti i seguenti valori:

Passaporti Rilasciati Sportello Ordinario Passaporto Subito
Luglio (7-31) 774 60
Agosto 621 43
Settembre 655 63
Ottobre (1-22) 493 51
Tot. 2.643 217*
Il dato complessivo è relativo al numero di passaporti (217) effettivamente rilasciati, al quale bisogna aggiungere n°70 utenti che non si sono presentati all’appuntamento e n°18 ai quali non è stato rilasciato il passaporto in quanto presentatisi allo Sportello con foto non conforme alle norme ICAO o che hanno dichiarato allo Sportello di avere figli minori.

Scrivi