Dal 7 al 9 ottobre Catania torna ad essere la capitale del Centrodestra italiano

CATANIA – Le nuove azioni politiche del Centrodestra, le ragioni del No al Referendum costituzionale, l’Europa del dopo Brexit, l’alleanza politica per governare la Sicilia dopo la disastrosa esperienza Crocetta – Pd, sono solo alcuni dei temi che animeranno “Muovititalia16” la tre giorni di formazione e cultura politica promossa a Catania dall’associazione “Meridiana” e dalla “Fondazione della Libertà” su iniziativa dell’europarlamentare Salvo Pogliese, del deputato alla Camera Basilio Catanoso, del senatore Altero Matteoli.

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, Catania tornerà ad essere la capitale del Centrodestra italiano con dibattiti, convegni, forum sul ruolo e il futuro del Centrodestra in Italia e nella Ue. Al “Romano Palace” e a “Le Dune” della Plaja catanese, si alterneranno i protagonisti del Centrodestra in Italia e in Europa: Paolo Romani, Renato Brunetta, Antonio Tajani, Altero Matteoli, Maurizio Gasparri, Elisabetta Gardini, Giovanni Toti, oltre a Basilio Catanoso e Salvo Pogliese che questa mattina, assieme al coordinatore di Forza Italia Giovani Dario Moscato, e in presenza del capogruppo all’Ars di Fi Marco Falcone, hanno presentato la kermesse politica del prossimo fine settimana, a cui prenderà parte anche il coordinatore regionale di FI, Gianfranco Miccichè.

“Muovititalia”, come da tradizione, riserverà un ampio spazio ai giovani e alle iniziative culturali, per formare un piano di dibattito che guardi al futuro del Paese grazie al contributo di oltre 500 giovani che, provenienti da ogni parte d’Italia, saranno una delle componenti principali della kermesse politica nazionale all’ombra dell’Etna.

 “Una manifestazione di assoluta valenza nazionale – dichiara l’on. Salvo Pogliese – Catania per tre giorni diventerà la capitale italiana del Centrodestra con un programma molto fitto di incontri e dibattiti su svariati temi di grande attualità, dal referendum costituzionale al disastroso governo Crocetta, al rilancio di Forza Italia e del Centrodestra unito, con autorevoli esponenti politici da Romani a Brunetta, da Tajani a Toti, e con tantissimi giovani provenienti da tutta Italia. Sarà un momento di confronto, e di dibattito, all’interno del Centrodestra per prepararsi al meglio alle prossime scadenze elettorali siciliane, evitando gli errori del 2012 e con obiettivo prioritario di ricompattare il Centrodestra, per arrivare pronti alla sfida da vincere delle regionali del 2017.”.

 “Muovititalia è ormai un appuntamento tradizionale di formazione e confronto politica – spiega l’on. Basilio Catanoso -. Su questo appuntamento politico l’interesse è sempre crescente non credo solo per via delle prossime scadenze elettorali ma anche perché Muovititalia dà a tutti la possibilità di confrontarsi sui temi politici, sui programmi sul futuro attraverso il colloquio schietto e diretto tra tutte le componenti della società. Uno strumento per avvicinare i cittadini alla politica”.   

Programma

 MUOVITITALIA016

7-8-9 Ottobre Catania

 VENERDI 7 OTTOBRE

HOTEL ROMANO PALACE

Viale Kennedy, 28 Catania

 Ore 14.00

Accrediti

 Ore 15.30

Inaugurazione: Basilio Catanoso, Salvo Pogliese, Dario Moscato, Ulderico De Laurentiis, Altero Matteoli

 Ore 15.45

Regioni e Comuni: il governo del territorio

 Enrico Aimi (Consigliere regionale Emilia Romagna), Pippo Arcidiacono (coordinatore cittadino di F.I.), Giorgio Assenza (Deputato ARS), Edy Bandiera (già Deputato ARS), Elena Donazzan (Assessore Regione Veneto), Marco Falcone (Capogruppo F.I. all’ ARS), Pino Federico (Deputato ARS), Vincenzo Figuccia (Deputato ARS), Santi Formica (Deputato ARS), Vincenzo Gibiino (Senatore F.I.), Massimo Giorgetti (Consigliere regionale Veneto), Bernadette Grasso (Deputato ARS), Ascenzio Maesano (Sindaco Aci Catena), Giuseppe Mangialavori (Consigliere regionale Calabria), Roberto Materia (Sindaco Barcellona Pozzo di Gotto), Giuseppe Milazzo (Deputato ARS), Michele Napoli (Consigliere regionale Basilicata), Alfio Papale (Deputato ARS), Riccardo Riccardi (Consigliere regionale Friuli Venezia Giulia), Orlando Russo (Sindaco di Castelmola), Riccardo Savona (Deputato ARS), Lorenzo Sospiri (Consigliere regionale Abruzzo).

 SABATO 8 OTTOBRE

HOTEL LE DUNE

Viale Kennedy, 10B Catania

 Ore 9.00

L’Europa dei giovani: volontariato, associazionismo e forum della gioventù

Federica Celestini Campanari (Consigliere Forum Naz. Giovani con delega agli esteri)

Mario Pozzi (Consigliere Forum Naz. Giovani con delega alla cittadinanza attiva)

Giacomo Antronaco (Presidente di MODAVI ONLUS Sicilia)

Salvatore Raffa ( Presidente Centro Servizi per il Volontariato Etneo)

Pippo Di Natale ( Presidente Forum Terzo Settore Sicilia)

 Ore 10.30

Delegazione Ppe

Europa: tra Brexit, immigrazione e crisi economica

 Salvo Pogliese (Parlamentare Europeo)

Stefano Maullu (Parlamentare Europeo)

Alessandra Mussolini (Parlamentare Europeo)

Massimiliano Salini (Parlamentare Europeo)

Elisabetta Gardini (Capogruppo di Fi al Parlamentare Europeo)

Antonio Tajani (Vice Presidente Parlamento EuropeoOre 15.00

 – Agorà 2.0: la nuova comunicazione nell’Era del social network

 Silvia Cirocchi (Giornalista)

Ulderico De Laurentiis (Comunicazione Web di Muovititalia)

 Ore 16.00 – 17.30

Quale Futuro per il Centrodestra?

 Relatori:

Paolo Romani (Presidente Gruppo FI Senato),Renato Brunetta (Presidente Gruppo Fi Camera dei deputati), Giovanni Toti (Presidente Regione Liguria), Maurizio Gasparri (Vice Presidente Senato), Altero Matteoli (Senatore).

Interventi:

Paolo Russo (Parlamentare), Fabrizio Di Stefano (Parlamentare), Alberto Giorgetti (Parlamentare)

Pietro Laffranco (Parlamentare), Roberto Occhiuto (Parlamentare), Stefania Prestigiacomo (Parlamentare), Vincenzo Gibiino (Parlamentare), Riccardo Gallo (Parlamentare), Francesco Scoma (Parlamentare), Tonino D’Alì (Parlamentare), Gabriella Giammanco (Parlamentare)

 ore 18.00 – 19.30

Comitato per il No al Referendum costituzionale

Prof. Gaetano Armao

Prof. Sebastiano Licciardello

Prof. Maurizio Ballistreri

Prof. Emilio Castorina

Sen. Renato Schifani (Coord Nazionale FI Comitato per il NO)

 Ore 20.30

Cena beneficenza “amatriciana alla…Siciliana”. Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni vittime del terremoto in Centro Italia

 DOMENICA 9 OTTOBRE

HOTEL LE DUNE

Viale Kennedy, 10B Catania

 Ore 09:00

plenaria giovanile

 Ore10:00

Oltre il fallimento di Crocetta e della Raggi: un’alleanza di Centrodestra per la Sicilia

 Introduce: Salvo Pogliese (europarlamentare FI)

 Gianfranco Miccichè

Nello Musumeci

 Angelo Attaguile

Sandro Pappalardo

Saverio Romano

Pippo Reina

 re 12.00

Conclusioni

Matteoli, Catanoso, Pogliese, Moscato, De Laurentiis.


-- SCARICA IL PDF DI: Politica, MUOVITITALIA16: dall'Itali all'Europa, sfida al futuro per un nuovo centrodestra --


Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata