Una perturbazione da ovest interesserà tutta la penisola, con tempo instabile e sole alternato ad annuvolamenti intensi ed acquazzoni o temporali. Il tempo peggiore lo ritroveremo sulle zone tirreniche ed al centro.

Roma

La giornata di venerdì 25 aprile vedrà un tempo inizialmente buono con tanto sole e poche velature in cielo. Ma è dalla serata che si farà strada il peggioramento con un netto aumento delle nubi e le prime gocce di pioggia. La temperatura sarà ancora mite e stazionaria, la massima toccherà i 25 gradi e la minima sarà intorno ai 13-14 gradi. Il vento soffierà debole di direzione variabile.
Ma sarà sabato la giornata in cui si avrà un cielo molto nuvoloso con frequenti piogge, specie al mattino e fino al primo pomeriggio. Dalla serata si assisterà ad una pausa dei fenomeni, breve pausa perché da domenica tornerà il maltempo sulla capitale. La temperatura sarà in calo, la massima non supererà i 19 gradi e di notte si scenderà fino a 12. Il vento lo avremo debole da nord-ovest.

Palermo

La giornata del 25 aprile si aprirà ancora all’insegna del bel tempo, soltanto qualche leggera velatura solcherà il cielo. Dal pomeriggio rapido peggioramento delle condizioni meteo con piogge sparse ed acquazzoni specie in serata e nella successiva notte. La temperatura massima sarà stazionaria e toccherà i 21 gradi, anche la minima non scenderà di molto e si fermerà a 15 gradi. Il vento soffierà tra debole e moderato di Maestrale, il mare sarà poco mosso. Sabato 26 avremo inizialmente tempo molto instabile con piogge e temporali sparsi alternati a qualche pausa asciutta. Soltanto in serata avremo un rapido miglioramento del tempo con il ritorno a cieli poco nuvolosi. La temperatura massima subirà una diminuzione non superando i 16 gradi, sostanzialmente stazionaria la minima con 14 gradi. Il vento soffierà moderato o forte da nord-ovest ed il mare sarà da mosso a molto mosso.

Catania

Venerdì 25 aprile sarà una giornata di sole e cielo poco nuvoloso, almeno fino al tardo pomeriggio, quando comincerà il peggioramento che avrà già interessato le altre zone sicule e gran parte d’Italia, con molte nubi e le prime piogge che cadranno in serata. La temperatura massima toccherà i 20 gradi, la minima sarà stazionaria e di 14 gradi. Il vento lo avremo debole da sud-ovest e di conseguenza il mare sarà quasi calmo o poco mosso.         La giornata di sabato sarà invece per gran parte instabile con cielo irregolarmente nuvoloso e piogge sparse ed acquazzoni. Soltanto a partire dalla sera l’allentamento della perturbazione recherà un miglioramento con clima asciutto e cielo via via sempre più aperto. La temperatura massima sarà in calo ed intorno ai 16 gradi, la minima scenderà fino a 12 gradi. Il vento soffierà moderato da ovest nord-ovest ed il mare sarà generalmente mosso.

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi