Un veloce passaggio instabile da nord a sud renderà domenica incerta sulle zone interne e più orientali del paese, specialmente sui monti dell’Appennino non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sparsi tipici della stagione primaverile che avanza. La prima giornata della settimana si aprirà invece con un generale miglioramento e con basso rischio di pioggia anche al pomeriggio.

Roma:

la giornata di domenica sarà all’insegna dell’instabilità per tutto il giorno. Nuvoloso al mattino, molto nuvoloso al pomeriggio quando temporali in formazione sulle zone interne appenniniche potrebbero interessare la città eterna con locali ma veloci piogge. In serata ampie schiarite annunceranno la fine del passaggio instabile con un lunedì che sarà decisamente migliore. La temperatura massima sarà in calo e non superiore ad i 20 gradi, in lieve calo anche la minima che si fermerà ad 11 gradi. I venti saranno deboli da ovest nord-ovest. Come anticipato, lunedì sarà una giornata con prevalenza di sole e scarsa nuvolosità, basso il rischio di annuvolamenti pomeridiani, al massimo qualche velatura in transito offuscherà il sole. In serata continua il bel tempo. Le temperature saranno stazionarie, 21 gradi di massima e 12 di minima, i venti deboli da sud-ovest.

Palermo:

La domenica del capoluogo sarà all’insegna del bel tempo, il passaggio instabile sulla penisola non si farà sentire e di conseguenza il cielo rimarrà poco nuvoloso od al più velato. Le temperature saranno stazionarie, 18 gradi la massima e 13 la minima. I venti soffieranno deboli da nord-est ed il mare sarà poco mosso. Poco o nulla cambierà anche ad inizio di settimana, quando il tempo si continuerà a mantenere stabile e soleggiato per tutta la giornata. La temperatura massima toccherà nuovamente i 18 gradi e l’escursione termica con la notte successiva sarà davvero bassa, non si scenderà sotto i 14. Il vento soffierà debole da nord-est ed il mare sarà quasi calmo.

Catania:

Il tempo nella giornata di domenica risentirà del passaggio instabile sulle zone orientali della nostra penisola, anche se catania sarà colpita in modo marginale. Ad una mattinata soleggiata seguirà un pomeriggio dal cielo nuvoloso e qualche colpo di tuono si potrà sentire sulle zone etnee ed in spostamento alla città dove saranno possibili veloci acquazzoni. In serata il cielo sarà parzialmente nuvoloso. La temperatura massima sarà in lieve calo ed intorno ai 17-18 gradi, stazionaria la minima non inferiore ai 13 gradi. Il vento soffierà debole da est ed il mare sarà quasi calmo. La giornata di lunedì risentirà ancora di una debole instabilità pomeridiana. Ad una mattinata serena e soleggiata seguirà un pomeriggio dal cielo nuvoloso con qualche breve e veloce temporale possibile. In serata si ripristineranno condizioni di bel tempo. La temperatura sarà stazionaria, punte di 17 gradi di massima e 12 di minima. Il vento sarà sempre debole di direzione variabile ed il mare quasi calmo.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi