Quattro novembre: i giovani sono protagonisti con l’iniziativa “4×4 – 4 hashtag per il 4 novembre”. Questa iniziativa, nata a Lecce, è stata aperta a tutti i giovani d’Italia per coinvolgerli e invitarli ad esprimere il loro pensiero su 4 concetti: Patria, pace, tolleranza, valori.

L’iniziativa prende il via dalla Prefettura di Lecce che, con i componenti del Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica e con il mondo della Scuola, desidera fortemente rendere partecipi i giovani delle celebrazioni per il “4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” e del Centenario della Prima Guerra Mondiale. ,. La partecipazione al progetto: “4×4” 4 hashtag per il 4 novembre: #4x4patria – #4x4pace– 4x4tolleranza – #4x4valori è molto semplice: ogni studente può pubblicare sul proprio profilo Facebook (o del genitore, di un amico, di un parente) un pensiero, una riflessione, un’affermazione al massimo di 200 caratteri che contenga al suo interno almeno uno dei 4 hashtag proposti, legati rispettivamente alle parole chiave: Patria, Pace, Tolleranza, Valori.

I post più belli saranno letti durante la cerimonia ufficiale che avrà luogo a Lecce, martedì 4 novembre, a Lecce, presso il Monumento ai Caduti in Piazza d’Italia, alla presenza della autorità e della cittadinanza. Parteciperanno alla lettura anche i vincitori del concorso bandito dall’Associazione Nazionale dell’Arma di Cavalleria “Invia un SMS al nemico per evitare la guerra”.

L’iniziativa, ideata in collaborazione con il Liceo Scientifico “Da Vinci” (Maglie), l’Istituto Marcelline (Lecce) e l’Istituto “Galilei – Costa” (Lecce), è nell’ottica del “mai troppo giovani per la pace e l’inclusione”: N₂Y₄P – Never too Young for Peace & Inclusion. (L.G.N.)

Scrivi