La  quinta edizione di Taormina Jazz Festival si inaugura quest’anno il 31 luglio con Jason Lindner, pianista, tastierista, figlio legittimo dell’underground newyorkese.

Conduce da oltre dieci anni una band Now vs Now,  un gruppo nato per sottrazione, un quintetto diventato trio, composto da un bassista Panagiotis Andreou e un batterista Justin Tyson,  che propone un jazz fatto  di suoni elettrici e tante musiche diverse. Il primo agosto è la volta di Francesco Bearzatti con il quintetto The Bridge (Alessandro Presti, tromba; Dino Rubino, pianoforte; Carmelo Venuto, contrabbasso; Francesco Ciniglio, batteria) è capace di spaziare con grandissima versatilità ed in maniera trasversale dalle atmosfere rock a quelle jazz passando per la musica elettronica. Inoltre la sua cultura versatile ed inquieta nata dal ricordo di brani dei Led Zeppelin, contaminata da figure quali Malcom X, impreziosita da maestri quali Thelonius Monk, confluisce in progetti tanto ambiziosi quanto originali. Roberto Gatto e il suo Perfect Trio,  l’eccellente e creativo Alfonso Santimone al piano e lo sperimentatore Pierpaolo Ranieri al basso elettrico, il 2 agosto si muove con leggiadria alternando momenti di altissimo lirismo formale con sonorità progressive live electronics portando gli spettatori ad assaporare pienamente la bellezza e lo spettacolo dell’ improvvisazione. Chiusura alla grande il 3 agosto con Danilo Rea e un fantastico trio composto da due tra i più illustri musicisti nel panorama musicale italiano affiancati da un eclettico statunitense presentano un progetto fatto sia di suggestioni che di tecnica irripetibile: Ares Tavolazzi al contrabbasso e David King alla batteria. A fare da cornice alle quattro serate il verde della Villa Comunale di Taormina. . Il Taormina Jazz Festival si svolge nella splendida cornice del Parco “Giovanni Colonna Duca di Cesarò” di Taormina ed è un’iniziativa promossa da Nino Scandurra, in collaborazione con: assessorato comunale al Turismo e al Verde Pubblico, Taormina Arte, Associazione Imprenditori, Associazione Albergatori e Centro Commerciale Naturale.

Prevendita online circuito BoxOffice. Biglietteria diretta Palazzo dei Congressi. Sono disponibili maggiori informazioni sugli eventi e sulla location all’indirizzo www.taorminajazzfestival.it.

Scrivi