Basta con la pasta… prepariamo un risotto e, con un pò di fantasia, ecco la ricetta per un primo piatto ai sapori d’inverno, ottimo anche per chi segue una dieta vegetariana.

Sono certa che la parola “verde” vi sta già traendo a collusioni affrettate ed errate. No non vi sto consigliando il solito e buono risotto agli spinaci… il protagonista di oggi è il Broccoletto Siciliano.

Risotto in verde:

Ingredienti:

300 gr riso – 300 gr broccoletti siciliani –  2 porri –  1 rametto di rosmarino – 100 ml vino bianco secco – 2 chiodi di garofano – 5 cucchiai parmigiano grattugiato – 800 ml brodo vegetale – pepe, sale, olio q.b. (quanto basta)

Preparazione:

Lavate i broccoletti e tagliateli. In una padella mettete 3 cucchiai di olio il rosmarino, il porro e i chiodi di garofano, fate rosolare e mescolate  ogni tanto. Unite il riso al soffritto e lasciatelo leggermente tostare, versate il vino e cuocete per un paio di minuti così che l’alcol evapori, poi poco alla volta aggiungete con il mestolo il brodo vegetale.

Aggiungete i broccoleti e continuate a mescolare piano il riso versando quando occorre del brodo, pepate e salate a vostro piacimento. A fine cottura mantecate il risotto con il parmigiano amalgamate bene il tutto, lasciate riposare per un paio di minuti e servite il vostro primo, il profumo del rosmarino, la delicatezza del porro e il gusto dolce dei broccoletti vi delizieranno.

Buon Appetito !

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi