Dopo i temporali e purtroppo i nubifragi dei giorni scorsi che hanno anche causato una vittima nelle Marche, è tempo di tirare un po’ il fiato. Le ultime note di instabilità interesseranno domani il sud ma sarà poca cosa. Un anticiclone si distenderà da ovest sulla nostra Penisola garantendo qualche giorno di bel tempo. Ma attenzione, non sarà ovunque così e l’instabilità pomeridiana sarà sempre l’insidia principale specie sulle zone interne e sui rilievi. Da metà settimana poi sembra che le condizioni debbano volgere nuovamente verso qualche incertezza, ma avremo modo di riparlarne. Vediamo come sarà il tempo nelle giornate di Lunedì 5 e Martedì 6 maggio:

Roma

Sulla capitale la settimana inizierà all’insegna del cielo sereno e di un tempo in graduale miglioramento dopo le forti piogge del fine settimana. La temperatura massima tornerà ad aumentare riportandosi su valori più consoni al periodo e toccando i 23 gradi. Ancora fresco di notte quando la colonnina di mercurio scenderà fino ad 11 gradi. Il vento soffierà debole di direzione variabile. Poche le novità per la giornata di Martedì, ancora protagonista il bel tempo, con cielo sereno e clima mite. Ancora 23 gradi la massima e 14 la minima, in lieve aumento anche a causa di velature notturne. Il vento soffierà sempre debole da ovest sud-ovest.

Palermo

Sul capoluogo siculo sarà un Lunedì dal tempo un po’ incerto, con cielo parzialmente nuvoloso ma sarà molto basso il rischio di pioggia. La temperatura massima si manterrà stazionaria e non superiore ai 18 gradi, la minima notturna si fermerà ai 14. Il vento soffierà moderato da Nord-est ed il mare sarà mosso. La giornata di Martedì vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. 20 gradi la temperatura massima e 15 la minima, entrambe quindi in lieve aumento. Il vento soffierà debole da est ed il mare sarà poco mosso.

Catania

La settimana catanese si aprirà ancora con qualche incertezza, specie al mattino con un cielo molto nuvoloso ma con basso rischio di pioggia. Ancora  nuvoloso durante il pomeriggio mentre in serata si faranno strada ampie schiarite. La temperatura massima sarà stazionaria e di 18 gradi, 13 quella minima. Il vento soffierà debole di direzione variabile ed il mare sarà poco mosso. La giornata di martedì vedrà un netto ritorno a condizioni pienamente primaverili con cielo sereno o poco nuvoloso e temperatura in aumento fino a toccare i 20 gradi di massima ed i 15 di minima. Il vento soffierà sempre debole di direzione variabile ed il mare sarà poco mosso.

Scrivi