Giovanni Fatuzzo

È stato realizzato, su iniziativa della Commissione Azione Professionale del Distretto Rotaract 2110 Sicilia – Malta, il corso “Imprenditorialità e Start-up innovative”, rivolto a tutti coloro che hanno idee imprenditoriali nuove per fornire ai giovani partecipanti competenze tecniche e metodologie utili per l’avvio e la gestione di imprese.

I lavori si sono svolti sia a Catania, sotto la direzione del Presidente della Commissione per la Sicilia Orientale Dott.ssa Alessandra Garofalo, sia a Palermo, sotto la direzione del Presidente della Commissione per la Sicilia Occidentale Avv. Gioia Arnone, e sono stati ampiamente partecipati da giovani provenienti da varie parti della Sicilia.

Docente del corso la prof.ssa Laura Montana Trezza, economista di fama internazionale, che attualmente ricopre incarichi di prestigio e responsabilità in seno ad alcuni importanti istituti finanziari pubblici e privati. Tra gli argomenti trattati: la normativa vigente in materia di start-up e gli strumenti finanziari messi a disposizione, il microcredito, le prospettive e le possibilità nel mercato del lavoro, l’internazionalizzazione e la ricerca e lo sviluppo.

Durante le giornate di formazione che si sono tenute a Catania, la docente non si è limitata a dare una serie di nozioni specialistiche, ma ha adottato un nuovo approccio positivo volto a fornire soluzioni concrete alle difficoltà proprie della vita imprenditoriale. L’economista è riuscita, altresì, a trasmettere, in questo periodo di crisi, un messaggio di speranza per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro ed un insegnamento di vita. “Siate imprenditori di voi stessi. Abbiate sempre il coraggio e l’ardore di osare. Siate sempre i demiurghi della vostra fortuna e della vostra realtà. Non abbiate mai paura, perché la vita nella sua imprevedibilità è incredibilmente bella”, sono le parole con le quali la Prof.ssa Montana Trezza ha dato risalto alle ambizioni dei ragazzi, credendo nelle loro potenzialità.

Il Rappresentante Distrettuale del Rotaract 2110 Sicilia-Malta Ing. Edoardo Moreci è intervenuto, unitamente ai membri dell’Esecutivo Distrettuale dott.ssa Marta Ravì e dott. Nicolò Mazzeo, durante le giornate dei lavori svolti a Catania rivolgendo un caloroso saluto ai partecipanti, un vivo ringraziamento alla Prof.ssa Montana Trezza per la disponibilità manifestata e un plauso alle Presidenti Dott.ssa Alessandra Garofalo e Avv. Gioia Arnone unitamente ai componenti della Commissioni Andrea Bianco, Claudio Coltello, Roberta Federico, Antonella Messina, Giada Mulè, Giuseppe Pappalardo, Federico Scalisi, Manfredi Domina, Salvatore Gumina, Giulio Musotto, Giuseppe Palazzotto e Gianluigi Sciabica per aver raggiunto risultati oltre le aspettative.

 

 

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi