Il contributo dei GAL: «Eloro», «Etna», «Terre dell’Etna e dell’Alcantara», «Kalat», per la promozione del territorio siciliano e delle sue produzioni agroalimentari

Roma – Un passaporto del gusto, un marchio di qualità e dei percorsi enogastronomici per esaltare l’unicità e l’eccellenza dei prodotti tipici della Sicilia orientale che verranno presentanti, venerdì 30 ottobre a Eataly di Roma-ostiense, presso la Sala 1 Centro Congressi, Piazzale XII Ottobre 1492, in un evento che inizierà alle 18.30 e si concluderà con una cena dove i partecipanti potranno degustare i prodotti tipici della tradizione enogastronomica del marchio collettivo «Ruralità Mediterranea», elaborati in gustose pietanze dagli studenti e chef dell’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Vincenzo Gioberti”.

4fotosalitis«Eloro», «Etna», «Terre dell’Etna e dell’Alcantara», «Kalat», sono i 4 Gruppi di Azione Locale (GAL) che per la prima volta sono riusciti a integrare tre progetti di cooperazione, SALITIS – RAMSES – RADAMES, con l’obiettivo di rafforzare la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Sicilia orientale, puntando sul turismo e sui prodotti tipici.

Il progetto SALITIS finanziato nell’ambito dell’Asse IV del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2007-2013, denominato «Sistema di Azioni Locali per l’Internazionalizzazione dei Territori dell’Italia del Sud», interviene per portare su un piano internazionale i comparti valorizzati con gli altri due progetti.

Si tratta di concreti interventi per valorizzare, organizzare e promuovere sui mercati nazionali e internazionali l’offerta territoriale grazie alla piattaforma «Ruralità Mediterranea», il marchio collettivo di qualità che, utilizzando un piano di controlli obbligatori, identifica le imprese agricole, agrituristiche e del turismo rurale che sono in linea con i principi di rispetto e integrazione dell’ambiente, utilizzo dei prodotti e risorse locali, valorizzazione delle tradizioni mediterranee e, in particolare, le imprese che garantiscono la qualità dei servizi e dell’accoglienza.11742721_1179371408756254_178059314251949362_n

Nel comparto agroalimentare, l’adesione al marchio è subordinata alla verifica di un campione di prodotto sottoposto a un test sensoriale da parte di un panel di professionisti. Così, il racconto dell’azienda, la descrizione sensoriale del prodotto, le sue peculiarità, gli aspetti nutrizionali e salutari prendono forma nel «Passaporto del Gusto», un utile strumento che le aziende possono utilizzare nei diversi mercati di riferimento come leva di promozione e commercializzazione. Una diversa strategia di marketing che mette insieme tradizione produttiva rurale e turismo, in modo tale da creare un’offerta territoriale integrata e di qualità che faccia da traino per i flussi turistici fornendo continuità e visione a lungo termine alle traiettorie di sviluppo del progetto.

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