CATANIA − Venerdì 13 novembre avrà luogo il Seminario: Alimentazione, nutrizione e salute, organizzato dal Comitato Provinciale di Catania per l’Unicef e dal Gruppo Mediatori Ciwara, con il patrocinio di Onu-Expo 2015 e la collaborazione del C.O.F., Centro Orientamento e Formazione dell’Università degli Studi di Catania, del C.N.O.S.-FAP, Centro Nazionale Opere Salesiane di Catania e del C.S.V.E., Centro Servizi per il Volontariato Etneo.

L’idea del Seminario, che è organizzato con lo stesso rigore scientifico degli ormai famosi Corsi multidisciplinari per l’educazione allo sviluppo e ai diritti proposti dall’Unicef provinciale, anche alla luce dei temi affrontati dall’Expo di Milano, scaturisce dalla considerazione che l’alimentazione diventa sempre più il tema predominante nei dibattiti ambientali attuali: equilibrio alimentare, prodotti di stagione, impatto sull’ambiente e sulla salute, relazioni nord/sud, agricolture bio.

L’apertura dei lavori, che si svolgeranno presso il Cnos-Fap, Centro Nazionale Opere Salesiane di Catania, in via Vincenzo Giuffrida, 208/A, è prevista per le ore 9:00 e la chiusura alle ore 17:00.

Il Seminario accoglierà 100 partecipanti che consumeranno il pranzo dopo aver composto essi stessi il loro pasto, ragionando sulle giuste quantità di cibo e di principi nutritivi da assumere. Le materie prime per la preparazione delle pietanze sono state offerte da commercianti di Catania e provincia.

E’ richiesta una offerta di 5 Euro, a parziale copertura delle spese di organizzazione sostenute. La somma non utilizzata sarà interamente devoluta a sostegno della Campagna Unicef per la lotta alla malnutrizione dei bambini nei Paesi più poveri del mondo.

A chiusura del Seminario, i partecipanti riceveranno un attestato e consumeranno la merenda, offerta dal Cnos-Fap, e assisteranno alla conversazione di Luana Chiarenza, volontaria Unicef, Consulente filosofico ed Esperta in regole di bon ton e di tè, che li intratterrà sul tema: “Quando bevi tè stai bevendo nuvole”.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni al Seminario telefonare allo 095320445, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 o scrivere acomitato.catania@unicef.it

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi