CATANIA – Inaugurati stamattina, presso il presidio ospedaliero Garibaldi Centro di Catania, i nuovi locali del “Comitato Consultivo”, organo di rappresentanza civica introdotto dall’Assessorato regionale alla salute con L.R. 5/2009. Dislocati all’interno di ogni azienda sanitaria e ospedaliera dell’isola, questi Comitati contano ben 40 associazioni di settore e svolgono attività consultiva nei confronti del management aziendale, proponendo idee e soluzioni a vantaggio della qualità dei servizi sanitari erogati ai cittadini, in collaborazione con gli uffici per le relazioni con il pubblico. “Con l’inaugurazione di questi locali – ha detto Giorgio Santonocito, direttore generale dell’Arnas Garibaldi – finalmente l’associazionismo e il volontariato avranno una sede preposta e istituzionale in cui poter esercitare a pieno il proprio potere propositivo e consultivo a vantaggio dell’amministrazione ospedaliera. Un luogo che sancisce e favorisce il contatto tra i cittadini e le realtà sanitarie locali e regionali, per un proficuo e costante dialogo e scambio di informazioni secondo logiche di condivisione collettiva”.

Una reciprocità che travalica i confini fisici della sede, allargando i feedback tra le associazioni cittadine anche ai comitati regionali, grazie all’impianto tecnologico dei locali che consente lo svolgimento di riunioni in videoconferenza. “Oggi – ha proseguito Angelo Villari, assessore ai Servizi sociali del Comune di Catania – la sanità catanese, e in particolare l’Arnas Garibaldi, apre alla cittadinanza al fine di mettere in contatto i cittadini con le realtà sanitarie, a piena tutela del diritto alla salute. Si tratta di un atto simbolico ma concreto, che cambia di fatto l’immagine della sanità isolana e l’approccio degli utenti con essa”. L’apertura dei nuovi locali è stata vissuta con entusiasmo e partecipazione dalle associazioni componenti del Comitato.

“È un giorno importante – ha affermato Patrizia Cavallaro, Presidente del Comitato consultivo aziendale – perché finalmente abbiamo una vera e propria sede fisica in cui operare. Ringrazio la dirigenza dell’Arnas Garibaldi e l’intero staff. Il dialogo continuo tra la cittadinanza e la realtà sanitaria in cui siamo ospitati è ravvisabile anche dalla posizione dei locali del Comitato, dislocato tra la direzione aziendale e il pronto soccorso”. All’inaugurazione, oltre alle associazioni aderenti, erano presenti il delegato del sindaco di Catania per le politiche sanitarie, Francesco Santocono e il Presidente regionale dei Comitati consultivi Pier Emilio Vasta.


-- SCARICA IL PDF DI: Sanità, inaugurata la sede del Comitato Consultivo del Garibaldi di Catania --


Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata