Domenica 4,  lunedì 5 e martedì 6 maggio 2014, in occasione della 36ma giornata di campionato,  debutta su  tutti i campi della Serie A TIM la campagna di raccolta fondi Con le donne per vincere la fame, promossa da Oxfam Italia in collaborazione con Lega Serie A e TIM, con il patrocinio di Associazione Italiana Arbitri. Sostenere una donna vuol dire rafforzare la sua autonomia, il suo potere e le sue competenze; significa aiutare lei e la sua famiglia a uscire dalla povertà e dalla fame.

Oxfam Italia è un’associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 Paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.

Con questo messaggio Oxfam Italia, impegnata in oltre 90 Paesi nel mondo al fianco delle donne nella lotta all’ingiustizia della povertà, lancia la sua iniziativa. Insieme a Oxfam, i protagonisti della Serie A TIM invitano i tifosi a donare con un SMS al 45501 al costo di 2 euro (o di 5 con chiamata da rete fissa) per sostenere 50.000 donne attraverso progetti di cooperazione finalizzati a migliorare la produzione di cibo, l’accesso alle risorse, al credito, a rafforzare la loro capacità di creare e commercializzare prodotti agricoli e artigianali dei loro Paesi (Albania, Bosnia Erzegovina, Cambogia, Ecuador, Marocco e Palestina).

Andrea Barzagli, Mehdi Benatia, Lorik Cana, Alessandro Matri sono i protagonisti di uno spot video e radio diffuso in questi giorni. Testimonial di questa iniziativa come campioni di uno degli sport più amati, ma anche come mix di culture e origini diverse quali sono anche gli obiettivi e i beneficiari del progetto.

Il Giro d’Italia ha scelto Oxfam come Charity partner ufficiale:  un altro momento importante della campagna Con le donne per vincere la fame si articolerà dalla partenza del 97° Giro d’Italia, il 9 maggio a Belfast, fino all’arrivo, il 1 giugno a Trieste. A supportare la Corsa Rosa di Oxfam grandi personaggi: il ct Davide Cassani e Cristina Chiabotto, protagonisti di uno spot dedicato, l’attrice Chiara Francini, Madrina del Giro, e molti altri

Sito: www.oxfamitalia.orgwww.pervincerelafame.org

Facebook: Il profilo ufficiale di Oxfam Italia è www.facebook.com/OxfamItalia

Twitter: Il profilo ufficiale di Oxfam Italia www.twitter.com/oxfamitalia Hashtag : #foroxfam45501

Hashtag Giro d’Italia:  #Girofigthsforoxfam45501

Youtube: Il canale ufficiale di Oxfam Italia è www.youtube.com/OxfamItalia

Scrivi