Nell’ambito del comune impegno ed amicizia con le Acli regionali della Baviera, Sicilia Mondo, con la presente, intende sensibilizzare  le Associazioni, i delegati e gli amici a sostenere la iniziativa che propone la mostra fotografica “Sulle oscure tracce della mafia” che avrà luogo  dal 17 luglio al 4 ottobre p.v.,  presso la galleria d’arte di Kaufbeuren.

La mostra si ripromette di far conoscere, attraverso la raccolta di foto e documenti inediti ed eccezionali, lo scenario di un evento nefasto di cocente attualità, su un tema che deve essere conosciuto in tutta la sua  devastante storia.

Conoscere questa realtà per riflettere affinché non abbia più a ripetersi.

A tal uopo Sicilia Mondo trascrive, di seguito, la nota che l’ottimo Carmine Macaluso, Presidente  delle ACLI Baviera, ha rimesso a Sicilia Mondo.

“Carissimi,
desidero riportare l’attenzione sulla mostra di affermati fotografi sul tema “Sulle oscure tracce della mafia” che dal 17 luglio 2015 al 04 ottobre 2015 sará ospitata nella galleria d’arte di Kaufbeuren, Spital Tor 2.

Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco,Fabio Severo presentano una straordinaria ricerca ed una significativa documentazione che ha impegnato gli Artisti lungo  tre  anni di lavoro sul fenomeno della criminalità organizzata in Italia. La raccolta mostra nella sua cruda realtà, attraverso immagini supportate da opportune didascalie, un fenomeno che ha attraversato nei decenni trascorsi il tessuto sociale di un intero Paese, invisibile ma presente, contro cui oggi, piú che mai, é necessaria la massima trasparenza. La mostra riporta momenti drammatici  e deflagranti delle sanguinose azioni mafiose ed i volti di coloro che a prezzo della stessa vita l’hanno affrontata e combattuta. Proprio le vittime della mafia richiamano questi momenti di autentica attualità quali la mostra rappresenta,una testimonianza che equivale per le nuove generazioni ad un impegno civile di costante, vigile, imbarattabile contrapposizione alla criminalità, per l’esaltazione del valori vincolanti della Costituzione della Repubblica italiana.
L’inaugurazione ufficiale della mostra é prevista  il 16 luglio 2015 dalle ore 19.00 alle ore 21.30.
Tutti gli ospiti che avranno segnalato la loro partecipazione ricevono l’apposita cartolina/invito approntata per l’occasione.

L’inaugurazione sará allietata dal gruppo musicale “Quergestreift”

Si é, inoltre, approntato un opuscolo guida di circa 50 pagine che allego alla comunicazione.
Sono previsti durante l’arco di tempo della mostra tavole rotonde sul tema, podio di discussione e visite guidate anche per scolaresche.

É possibile richiede sulla manifestazione anche materiale illustrativo in lingua italiana.
Sperando essere l’evento di Vs.interesso, lieto d’incontrarVi a Kaufbeuren,porgiamo cordiali saluti

Il Presidente ACLI Baviera Comm. Carmine Macaluso”

Scrivi