Anche quest’anno Sicilia Mondo ricorda che oggi 17 marzo è la “Giornata Nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno nazionale e della Bandiera”.

La Giornata , approvata dal Parlamento Italiano nel Novembre 2012, è stata istituzionalizzata da Sicilia Mondo che l’ha ormai inserita tra i suoi appuntamenti annuali.

Oggi intende ricordare l’evento ai Presidenti delle Associazioni aderenti ed all’intera struttura, allo scopo di tenere vivo quel sentimento di amore, di identità, di orgoglio nei confronti di un’Italia che è rimasta sempre nel cuore di tutti noi, anche se spesso guardata e vissuta da lontano.

Sicilia Mondo che ha sempre ritenuto fondamentale creare un rapporto di relazione con le proprie Associazioni ed i singoli corregionali che risiedono fuori, attraverso la partecipazione e la informazione, fatta spesso con quotidianità, ritiene che il ricordo unitario dell’Italia possa riaggregare le comunità all’estero coltivando in loro sentimenti gelosamente custoditi e mai dismessi. Ma è anche una occasione per stimolare la circolazione delle idee attorno alla Giornata nazionale dell’Unità d’Italia come reale collante con le collettività che vivono fuori.

Avere istituzionalizzato le date valoriali del Paese, è un arricchimento di contenuti nel  rapporto con le Associazioni. E’ sempre una motivazione che alimenta la longevità di Sicilia Mondo.

 

Scrivi