Sigonella, celebrata la Giornata nazionale contro il crimine

di Graziella Nicolosi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

SIGONELLA (CATANIA) – Per le città degli Stati Uniti d’America e per le basi USA presenti in tutto il mondo è un appuntamento di inizio agosto a cui non si può mancare: parliamo della “National Night Out”, ovvero la “Giornata nazionale contro il crimine”, che si è celebrata ieri.

Anche la Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella (NASSIG) ha ospitato la tradizionale manifestazione dedicata alla sicurezza ed alla prevenzione del crimine e dell’uso di droghe, il cui scopo è far incontrare le forze di pubblica sicurezza con l’intera comunità della base, e in particolare i giovani.

Non solo: nel nostro Paese l’evento vuole promuovere la collaborazione e l’amicizia fra le forze di polizia americane e quelle italiane, che quotidianamente si trovano ad operare insieme.

“La National night out – ha detto il comandante della Nas Sigonella, Capitano di vascello Christopher Dennis – è un momento in cui tutti i servizi di emergenza si riuniscono per discutere e confrontarsi sulle modalità di prevenzione del crimine. Un modo proficuo per scambiare le nostre esperienze lavorative e per crescere insieme”.

La manifestazione si è aperta con una festosa parata a cui hanno partecipato “25 mezzi delle forze di polizia italiane e 10 di quelle americane”, come ha spiegato il tenente Juan Cardona, security officer (cioè responsabile della Polizia americana) di Sigonella.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Presenti, tra gli altri, mezzi dei Vigili del Fuoco statunitensi e del Corpo dei Marines, veicoli della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Aeronautica militare italiana e della Guardia Costiera. Di grande impatto le unità cinofile e ippomontate, che hanno attirato l’attenzione dei bambini presenti.

In una vasta area all’aperto sono stati montati stand dimostrativi di alcuni reparti e servizi della base, da quello ricreativo a quello scolastico, dall’ospedale alla banca. Non sono mancate le tradizionali grigliate di carne e di hot-dog in stile americano, oltre a giochi e sorteggi per i più piccoli.

Scrivi