SIRACUSA – Da sabato 11 ottobre 2014 è attivo l’impianto d’illuminazione sul tratto urbano della strada provinciale 58, denominata “via Case Abela”. Si tratta della bretella, di rilevanza strategica, che collega la Statale 115 alla rete viaria secondaria per il raggiungimento delle zone balneari.

La via, senza l’illuminazione notturna, è sempre stata al servizio di migliaia di residenti, villeggianti e imprenditori agricoli che esercitano la loro attività nelle contrade: Isola, Plemmirio, Fanusa e Arenella; importante anche il collegamento alla Provinciale 102 che, a sua volta, permette di raggiungere le località di Asparano, Ognina, Fontane Bianche e Capo Murro di Porco.

Alessandro Acquaviva, consigliere comunale facente parte del gruppo PD, ha espresso la sua soddisfazione per il traguardo conquistato dall’Amministrazione: «Ringrazio il sindaco, Giancarlo Garozzo, per aver mantenuto l’impegno assunto, i responsabili dell’Ufficio Tecnico della Provincia, l’ingegnere Silluzio, il geometra Roccaro e l’ingegnere capo del Comune, Natale Borgione, che hanno permesso una proficua collaborazione tra Provincia e Comune. Con l’apertura di via Case Abela è stato raggiunto un altro importante obiettivo del programma di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità nei pressi delle zone balneari che, tra qualche settimana, tra l’altro, vedranno l’insediamento dei cantieri dell’ANAS per la di costruzione di due rotatorie sulla Statale 115».

In precedenza, le strade principali di collegamento alla statale erano già state riqualificate dagli enti provinciali, che avevano realizzato anche l’impianto di illuminazione senza mai metterlo in funzione, a causa di difficoltà finanziarie. Per uscire dall’impasse, l’Amministrazione, solo di recente, ha deciso di accogliere la proposta del consigliere comunale Alessandro Acquaviva, il quale in passato sedeva sui banchi di via del Labirinto. Il costo dell’operazione è stato di circa 20mila euro, necessari a una manutenzione complessiva, all’attivazione dei punti luce e all’installazione dei contatori.

Scrivi