SIRACUSA – In collaborazione con l’Associazione Eumetra “European & Mediterranean Training Association” sarà ospitata in quattro provincie siciliane, una mostra di pittura Ebru, tradizionale arte della pittura sull’acqua, meglio conosciuta come antica tecnica turca della pittura marmorizzata. L’artista turco che esporrà i suoi lavori, ben conosciuto in tutto il mondo, è Kubilay Eralp Dincer.
La prima tappa in Sicilia è stata stabilità a Siracusa, in considerazione che il Consolato Generale per la Sicilia ha sede nel capoluogo aretuseo.
La mostra sarà allestita presso gli spazi espositivi del Consorzio dei Comuni già Provincia regionale di Siracusa, con sede in via Roma. L’inaugurazione è fissata per giorno 9 aprile alle ore 18 e sarà preceduta da una conferenza tenuta dall’artista turco e dal critico d’Arte Michele Romano. Le altre tappe in Sicilia saranno: Ragusa dal 18 al 26 Aprile, Taormina dal 28 Aprile al 4 maggio e Catania dal 5 al 15 maggio.
La presenza dell’artista turco a Siracusa, oltre per la presentazione dei sui lavori, ha anche lo scopo di poter promuovere questa speciale tecnica presso prestigiosi Istituti (Licei artistici ed Accademie di Belle Arti) delle rispettive località interessate dalla mostra. A questo proposito e con accordi intrapresi tra il Consolato e le direzioni scolastiche degli istituti interessati, saranno tenuti dei corsi pratici, giorno 8 Aprile con Il Liceo Artistico Matteo Raeli di Noto, il giorno 9 con il Liceo Artistico A. Gagini di Siracusa, giorno 10 con l’Istituto Professionale Artistico di Ragusa ed ultima tappa, giorno 11, con l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Scrivi