SIRACUSA – Il presidente dell’associazione “Leonardo da Vinci Arte e Progetti”, Maria Gabriella Capizzi, curatore del “Museo di Leonardo” di Siracusa, che ingloba in sé il progetto storico-culturale “da Achimede a Leonardo”, nei giorni scorsi ha consegnato il Premio “Feste Archimedee” al prof. Carlo Pedretti, storico dell’arte italiano, considerato il maggiore esperto vivente della vita e delle opere di Leonardo Da Vinci.

Durante la quarta edizione delle “Feste Archimedee”, organizzate dal dott. Carlo Gilistro a Siracusa nel luglio di quest’anno, infatti, era in programma la consegna del premio al prof. Pedretti, poi saltata in extremis per indisponibilità da parte del luminare. Manifestazione, questa, interamente siracusana, che rappresenta una kermesse dedicata ai giovani e al loro talento. Difatti, Siracusa, città patrimonio dell’Unesco, ospita ogni anno questo grande evento che interessa principalmente l’isola di Ortigia, cuore pulsante dell’espressione creativa di bambini e ragazzi.

Ebbene, l’attesa è stata un po’ più lunga del previsto, ma alla fine il premio è stato consegnato com’era previsto dal programma originale dell’estate scorsa. A Firenze, nei giorni scorsi, Maria Gabriella Capizzi ha incontrato Pedretti (come mostra la foto allegata al presente comunicato), facendo trapelare un pizzico di emozione. “Poter consegnare personalmente un premio ad un illustre professore come Carlo Pedretti – ha precisato il presidente dell’associazione “Leonardo da Vinci Arte e Progetti” – è stato un grande onore. Il progetto che curo quotidianamente, valorizzato e accreditato dagli studi del professore, vive un momento di grande sviluppo. Molto presto la mostra “da Archimede a Leonardo”, che porto avanti insieme alla famiglia Niccolai, arriverà anche all’estero, con mete già fissate sin d’ora. A breve – ha chiosato la Capizzi – presenteremo il programma esterofilo del Museo di Leonardo.

Contestualmente al comunicato di cui sopra, informiamo i colleghi, gli addetti ai lavori e gli organi di stampa che la comunicazione ufficiale del Museo di Leonardo di Siracusa e, di conseguenza, dell’associazione “Leonardo da Vinci Arte e Progetti”, sarà curata esclusivamente da FR Gruppo Editoriale. Per qualsiasi informazione in merito potete far riferimento ai contatti elencati di seguito.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi