La Guardia di Finanza di Siracusa, nell’ambito di un’attività di servizio finalizzata alla prevenzione e repressione degli illeciti ambientali, ha individuato e sottoposto a sequestro una discarica abusiva di circa 3000 metri quadri.
L’intervento ha permesso di rilevare che l’intera area individuata era completamente invasa da 183 carcasse di veicoli, parti di ricambio, fusti di olio esausto, materiale di risulta di attività di demolizione edile, materiale plastico e ferroso, pneumatici e perfino eternit, tutto materiale pericoloso e cancerogeno.
Alla scoperta del luogo, situato nel centro abitato aretuseo, si è giunti grazie all’utilizzo di un elicottero della Sezione Aerea di Palermo che ha consentito ai finanzieri di effettuare una serie di dettagliati rilievi fotografici.
Il sito adibito a discarica è stato sottoposto a sequestro mentre il proprietario, originario di Siracusa, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per le violazioni sancite dal decreto legislativo per il mancato smaltimento dei rifiuti.
Le indagini delle Fiamme Gialle proseguono per accertare la provenienza dei rifiuti e gli eventuali ulteriori responsabili ed inoltre sarà approfondita la posizione fiscale del proprietario per appurare il giro d’affari e la tassazione dei proventi derivanti da attività illecite.
La tutela ambientale è un valore di fondamentale importanza che la Guardia di Finanza tutela e vigila per reprimere tutte quelle condotte che aumentano i fattori inquinanti per il territorio.

A proposito dell'autore

Giornalista free lance - Educatore dell'infanzia

Comincia la sua carriera giornalistica scrivendo per il giornalino del liceo scientifico che frequenta. Entra a far parte della redazione catanese del Giornale di Sicilia, da cui non si è mai separato, nel 2005. Primo articolo ufficiale realizzato il 23 ottobre 2005 (a 19 anni ma il 31 ottobre sarebbero stati 20) per la gara di calcio di Prima categoria Calatabiano - Victoria 1-0. Dopo anni di studio e sacrifici ottiene la laurea in "Educatore dell'infanzia" nel 2013. Attualmente collabora anche con gds.it, con HercoleTv e con il mensile Il Cittadino Libero. Ama il cinema, i concerti, i viaggi e la buona musica. Ha visitato tutta la Sicilia, Malta, il Salento, Roma, Venezia, Milano, la Romagna, Firenze, Pisa, Lucca, Ascoli, Varese, Aosta, Caserta, Napoli, Perugia, Parigi, Barcellona, Basilea, Ginevra e Lugano. Lo sport in generale è la sua passione ma specialmente il calcio, la pallavolo, il basket e l'atletica leggera. Inoltre segue costantemente la cronaca nera, bianca e la politica.

Post correlati

Scrivi