Palermo – È stata costituta, ieri, con sede a Roma, l’associazione nazionale SISTEMA INDUSTRIA con lo scopo della reale e concreta rappresentanza delle piccole e medie industrie manifatturiere e di servizio alla produzione.

A seguito della fuoriuscita da Confapi per la non condivisione delle scelte e l’assenza di tutela delle imprese, sei associazioni territoriali, CONFAPI INDUSTRIA, API MASSA CARRARA e VERSILIA, SISTEMA INDUSTRIA MARCHE, SISTEMA INDUSTRIA PUGLIA, CONFAPI CALABRIA, CONFAPI INDUSTRIA SICILIA, hanno deciso di costituire una organizzazione nazionale già in grado di rappresentare migliaia di piccole e medie imprese del nostro Paese. Diverse altre associazioni hanno già manifestato la volontà di aderire alla nuova realtà.

Marco Nardi, eletto Presidente, imprenditore metalmeccanico a capo di un’azienda con più di 200 dipendenti, ha dichiarato: «oltre i numeri, SISTEMA INDUSTRIA racchiude in sé già ben 67 anni di storia della rappresentanza delle PMI, infatti i suoi fondatori da decenni tutelano e aiutano le aziende ad affrontare gli adempimenti di ogni giorno e i problemi strutturali del fare impresa nel nostro Paese. La parola “sistema” non è casuale, indica la capacità di aggregare la vera rappresentanza della piccola e media industria in Italia, agendo in modo integrato e creando reti, sinergie ed opportunità per chi partecipa».

Il Presidente ed i consiglieri Paolo Galassi (CONFAPI INDUSTRIA), Gian Franco Panzera (API MASSA CARRARA e VERSILIA), Roberto Corradetti (SISTEMA INDUSTRIA MARCHE), Roberto Palasciano (SISTEMA INDUSTRIA PUGLIA), Pier Luca Zasa (CONFAPI CALABRIA), Sebastiano Lentini (CONFAPI INDUSTRIA SICILIA), sono certi della valenza del progetto e dell’utilità per le imprese di avere un’associazione nazionale di riferimento che innovi gli ormai obsoleti modelli di rappresentanza degli interessi delle pmi e si faccia interprete del rinnovamento necessario in questo periodo di profonda crisi che da orami otto anni attanaglia l’Italia.

Una grande sfida attende la neo costituita SISTEMA INDUSTRIA: dare fiducia alle imprese e combattere accanto a imprenditori e lavoratori per garantire sostegno al settore manifatturiero in un Paese che non ha una concreta politica industriale da oltre un decennio. Questa la sfida di cui il Consiglio si fa interprete.

Grande soddisfazione arriva dal Presidente di Confapi Industria Sicilia, Nello Lentini: “SISTEMA INDUSTRIA saprà dare risposte adeguate alle aspettative delle imprese e dei lavoratori. È questo, un momento estremamente delicato e tormentato per il sistema delle PMI; ma sono fortemente convinto che la nuova Associazione Nazionale riuscirà a dare un forte impulso alla tutela, alla ripresa e alla crescita delle nostre imprese. Ne abbiamo davvero bisogno”.

Scrivi