Venerdì 12 giugno alle ore 19 AssoStampa, in collaborazione con USSI, organizza la presentazione del primo libro del giornalista catanese Renato Maisani dal titolo “Il valore speciale di un goal”, edito per la ‘Urbone Publishing’. L’incontro, che si terrà presso la Sala Conferenze del Cus Catania (alla quale è possibile accedere dall’ingresso di Via Santa Sofia n° 64), fa parte della rassegna “Un giornalista, un libro, un thé”.

Attraverso il racconto di 15 episodi di calcio, ma soprattutto di vita, l’autore ambisce a sottolineare come dietro un gioco in apparenza sempre meno romantico, ci siano ancora tante bellissime storie. Il goal è il filo conduttore dell’opera: tutte le storie sono infatti accomunate da un goal che, in ogni circostanza, assume un valore speciale e nascosto che l’autore ha appunto voluto svelare.

Si va dai goal ispirati da un lutto (è il caso, ad esempio, di Del Piero e Filippini), a quelli ispirati da una nascita (la curiosa  vicenda di Soriano), dai goal dalle forte emozioni come quelli realizzati da Inzaghi e Batistuta, a quelli che hanno in parte cambiato la storia sportiva, e non solo, di una città o di un Paese, come la rete con la quale Fausto Rossini salvò il Catania dalla retrocessione al termine della travagliata stagione contrassegnata dai drammatici episodi del 2 febbraio.

A moderare l’incontro saranno il Segretario Provinciale dell’AssoStampa Daniele Lo Porto ed il Responsabile della Comunicazione del Calcio Catania, Angelo Scaltriti. Interverranno il Presidente Provinciale dell’USSI Giacomo Cagnes ed altri esponenti del giornalismo sportivo locale e non.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Scrivi