Sono Nello Russo, Presidente Orizzonte Catania, squadra di vertice della pallanuoto femminile, e altresì Presidente del Consorzio di Catania al Vertice e del Consorzio del Sud-Est al Vertice.  Consorzi formati dalle società sportive di Vertice delle provincie di Catania, Siracusa, Ragusa e Enna.

Noi siamo lo sport di vertice della Sicilia. Noi siamo impegnati nei maggiori campionati nazionali e nelle competizioni europee. Noi siamo lo sport che conta. I risultati parlano per noi, scudetti, coppe, trofei conquistati in anni di duro lavoro e sacrificio da parte di atleti, dirigenti e presidenti che, con lungimiranza e passione, hanno deciso di puntare su questa terra meravigliosa. Consapevoli, delle difficoltà e degli sforzi che tutto questo avrebbe richiesto, non abbiamo mai abbandonato l’idea di puntare un alto.

Oggi è forte lo sconforto per le condizioni in cui è sprofondato lo sport siciliano. La Regione ci ha abbandonato. Quella  politica che per prima avrebbe dovuto sostenerci è venuta meno alle sue promesse.

Con la presente nota desideriamo informare chi non ci conosce, ed in particolare il Parlamento regionale, della disastrosa condizione in cui versiamo a causa della totale assenza del sostegno della Regione. Ci siamo incontrati con i vari assessori di questa amministrazione che si occupano, o meglio dire NON si occupano, di sport. E prima dalla Stancheris, e successivamente dalla Li Calzi, abbiamo ottenuto risposte scoraggianti e prive di un reale interesse. Amministratori dello sport senza alcuna capacità e competenza specifica. Ci chiediamo se è cosi difficile mettere persone giuste al posto giusto.

Noi oggi siamo uniti perché è impensabile l’idea di una Sicilia priva di Sport di Vertice. Per questo noi vogliamo:

Continuare a tagliare nuovi traguardi. La storia sportiva di questa terra va tutelata. Perdere questa risorsa sarebbe peccato capitale.

Pari opportunità di crescita e successo rispetto ai giovani cresciuti in altre zone d’Italia. Nascere in questa terra non può essere un limite per i nostri atleti.

Sostegno perché i costi dei campionati sono esorbitanti e da soli non riusciamo a coprire le spese delle trasferte. Servono risorse e il supporto della Regione. A tal proposito appare opportuno evidenziare come, una regione anch’essa a statuto speciale, come la Sardegna, sostiene totalmente le spese di trasferta delle società sportive di vertice nel continente.

Giocare un ruolo da protagonisti al tavolo dello sport siciliano al fianco di chi discute e decide le nostre sorti, avanzando proposte concrete di intervento. Considerata la totale assenza di figure degne e competenti in materia.

Noi Crediamo fortemente che lo Sport è Turismo. Unione, Condivisione e Integrazione. Risorsa Economica. Strumento di rilancio del Territorio. Lo Sport è soprattutto Salute.

Sono certo che la presente nota non verrà ignorata. Anzi, siamo disponibili ad incontrare tutti i rappresentanti della politica regionale. In quanto vogliamo essere aiutati, ma vogliamo anche aiutare chi si renderà disponibile a sostenere i nostri progetti, i nostri programmi.

Le Società di Catania al Vertice e Sud-Est al Vertice:

PALLANUOTO

 ■Orizzonte Catania (Pallanuoto Femminile, A1)

 ■Muri Antichi (Pallanuoto Maschile, A2)

 ■Nuoto Catania (Pallanuoto Maschile, A2)

■Ortigia Siracusa (Pallanuoto Maschile, A2)

■7Scogli Siracusa (Pallanuoto Maschile, A2)

 PALLAVOLO

 ■Coordiner Club (Pallavolo Maschile, B2)

 RUGBY

 ■Amatori Rugby Catania (Rugby Maschile, B)

■Padua Ragusa (Rugby Maschile, B)

 BASKET

 ■Rainbow Catania Basket (Basket Femminile, B)

■Passalacqua Ragusa (Basket Femminile, A1)

 CALCIO A 5

 ■Catania Calcio a 5 (Calcio a 5 Maschile, A2)

■Le Formiche Siracusa (Calcio a 5 Femminile, A1)
■Vittoria Calcetto (Calcio a 5 Femminile, A1)

■Augusta 1986 (Calcio a 5 Maschile, A2)

 BEACH SOCCER

 ■Catania Beach Soccer (Beach Soccer Maschile, A)

 ■Beach Soccer Canalicchio

 CANOA POLO

 ■Jomar Club Catania (Canoa Polo Maschile, A)

 ■Polisportiva Nautica Katana (Canoa Polo Maschile, A)

 ■Sporting Club Ognina (Canoa Polo Maschile, A)

 ■Polisportiva Canottieri Catania (Canoa Polo Femminile, A)

 ■Gruppo Sportivo Canoa Catania (Canoa Polo Femminile, A)

■KST Siracusa (Canoa Polo Maschile, A)

 FOOTBALL AMERICANO

 ■Elephants Catania (Football Americano Maschile, A2)

■Cardinals Palermo (Football Americano Maschile, A2)

 HOCKEY SUL PRATO

 ■Polisportiva Valverde

PALLAMANO

■Albatro Siracusa (Pallamano Maschile, A1)

■Scicli Sport Club (Pallamano Maschile, A2)

■HAENNA (Pallamano Maschile, A2)

■Scinà Palermo (Pallamano Femminile, A2)

■Kelona Palermo (Pallamano Maschile, A2)

CICLISMO

■Elettro System Ciclismo

NUOTO SINCRONIZZATO

■Syncromed Muri antichi

SPORT PARALIMPICI

■Come le Ginestre

TENNIS

■Junior Club Acicastello

ARTI MARZIALI

■Dai-Ki Dojo

Facendo presente l’imminente ingresso nella famiglia dei Consorzi sportivi di Vertice delle Provincie di Pelermo, Messina, Trapani, Caltanissetta e Agrigento.

Scrivi