Gli amanti dell’estate possono esultare, quelli che non amano il troppo caldo un po’ meno: l’anticiclone africano è deciso a far sul serio e dopo la breve toccata e fuga di maggio, adesso farà sentire il suo alito caldo sulla nostra penisola per diversi giorni, con temperature sempre più alte così come il tasso di umidità che sarà l’insidia principale e farà percepire temperature superiori a quelle reali. Su alcune zone d’Italia non mancheranno punte di 35 gradi, il picco sarà raggiunto tra martedì e mercoledì prossimo e non si vedono cambiamenti almeno fino alla fine della settimana prossima.

Roma

La giornata di sabato vedrà caldo in progressivo aumento e 30 gradi di massima durante le ore centrali. In serata la temperatura sarà intorno ai 25 gradi per scendere a 19 in nottata. Il vento soffierà debole da Ovest. Domenica l’anticiclone africano provocherà un nuovo aumento della temperatura massima che toccherà i 32 gradi, ed aumenterà in progressione, sempre di due gradi, anche la temperatura serale (27) e quella della notte (21). Il vento soffierà debole da sud-ovest.

Palermo

Bel tempo ed anticiclone africano in rinforzo anche sulla nostra isola maggiore. Farà caldo ma non caldissimo, 26 gradi la massima prevista ma di notte non si scenderà al di sotto dei 20 gradi. Il vento sarà debole da est nord- est ed il mare poco mosso. Domenica la situazione non cambierà, la temperatura si manterrà ancora su valori accettabili grazie alla brezza che mitigherà il clima sul capoluogo siciliano, che vedrà una massima intorno ai 25-26 gradi ed una temperatura minima di 21. In serata il caldo sarà un po’ afoso con il 64% di umidità prevista. Il vento soffierà debole da nord-est ed il mare risulterà quasi calmo.

Catania

Cielo poco nuvoloso o velato nella giornata di sabato ma con temperatura già molto vicina ai 30 gradi, la massima prevista è di 28 mentre in nottata non si scenderà al di sotto dei 19. Il vento sarà debole di direzione variabile ed il mare quasi calmo. Ulteriore leggero aumento della temperatura per la giornata di domenica, quando la colonnina di mercurio toccherà i 29 gradi ma non sono escluse punte di 30 nelle ore centrali. Caldo anche in serata ed in nottata con 22-23 gradi. Il vento sarà debole da sud-est ed il mare quasi calmo.

Scrivi