Africa, ciak 3: è in arrivo la terza ondata di aria calda africana dal mese di maggio, la seconda dall’inizio dell’estate meteorologica, la più intensa della serie ma che interesserà principalmente il Sud e la Sicilia mentre il Centro rimarrà ai margini ed il Nord sarà alle prese con temporali anche forti. Già da oggi le temperature sono in sensibile aumento specie tra Campania e Sicilia, ma saranno domani e mercoledì che si toccheranno punte di 36-38 gradi sulle zone interne della Puglia, in Calabria ed in Sicilia. La buona notizia che sarà un’ondata di breve durata: già da giovedì ed ancor più venerdì, le temperature rientreranno nelle medie scendendo fino a 6-8 gradi grazie a correnti più fresche da nord.

Roma

La capitale sarà al confine tra il super caldo meridionale ed i temporali del nord Italia. Nella giornata di martedì la temperatura toccherà un sopportabile valore di 30 gradi, con cielo sereno o velato al pomeriggio. In serata ancora bel tempo e temperatura intorno ai 25 gradi, mentre la minima notturna sarà di 21. Il vento soffierà moderato da Scirocco. Mercoledì si prevede addirittura un lieve calo termico a causa di una linea temporalesca che attraverserà Roma tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Gli acquazzoni sparsi faranno registrare una massima di 29 gradi, ma già in serata avremo un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. La minima sarà di 22 gradi, il vento sarà debole da sud-est.

Palermo

Il capoluogo siculo sentirà l’alito africano già da martedì, quando il termometro si porterà facilmente a 35 gradi con punte non escluse fino a 36-37 gradi. Super caldo quindi, ma fortunatamente sarà più secco e quindi più sopportabile per il basso tasso d’umidità intorno al 20%. La temperatura minima rimarrà alta e non inferiore ai 25-26 gradi, il vento soffierà debole da sud ed il mare sarà poco mosso. Attenzione perché mercoledì sarà ancora un’altra giornata di super caldo, con i 35 gradi che saranno raggiunti a metà giornata. Il cielo sarà velato da nubi alte e sottili africane, ancora caldo in serata con temperatura intorno ai 29 gradi e minima che non scenderà sotto i 27. Il vento sarà debole da sud-ovest ed il mare poco mosso.

Catania

Ai piedi dell’Etna nella giornata di martedì si toccheranno i 33 gradi di massima, con punte di 35 sulla Piana di Catania e le zone interne. Come a Palermo, anche qui l’umidità risulterà bassa ed il caldo sarà relativamente sopportabile. In serata la temperatura sarà di 28 gradi mentre in nottata la minima sarà di 24. Il vento si orienterà da sud-ovest e sarà di debole intensità così come il mare risulterà poco mosso. Tanto caldo anche nella giornata di mercoledì, quando in città si toccheranno i 34 gradi e sulle zone più lontane dal mare si arriverà fino a 36 gradi. Il cielo sarà velato dal pulviscolo sahariano, tipico delle ondate di calore africane. In serata ancora clima molto caldo con 29 gradi alle 20 della sera, in nottata non si scenderà al di sotto dei 25. Il vento soffierà debole da sud-ovest, il mare lo avremo poco mosso.

Scrivi