di Franco Liotta

Catania – Un grande ritorno a Catania e una gioia per tutto il popolo tanghero siciliano, dopo la prima esibizione di qualche mese fa, torna la coppia Giampiero Galdi e Maria Filali. I due ballerini, infatti, presenzieranno il “SUMMERTANGO WEEKEND” il grande evento, organizzato da Tango Lab, che partirà oggi e si protrarrà fino a domenica prossima.

Sarà un week end pieno di energia e tango, Giampiero e Maria, terranno seminari e workshop presso la scuola “Danzamente” di piazza Palestro a Catania. Si comincerà oggi alle ore 19 con le lezioni di tecnica femminile e a seguire con quella di coppia per il livello intermedio. Domani, dalle ore 17, sarà il momento del gruppo avanzato. I seminari termineranno domenica 28 giugno con un corso specifico sulla Sacada e la sua tecnica relativa all’invasione dello spazio del partner.

Maria Filali

Maria Filali

Maria Filali, ha ballato con i migliori tangheri al mondo, dal 2011, porta avanti un’iniziativa per sviluppare una consapevolezza del ruolo delle donne nel tango, “Les Elles du Tango”, mentre Gianpiero Galdi, nel corso degli anni ha elaborato il concetto di danza connesso con l’analisi meccanica dei movimenti del corpo, accostando conoscenze scientifiche all’armonia dell’arte e alla musicalità dei sensi.

«Non si tratta di lezioni singole, dove studiare “passi” o “sequenze” ma piuttosto un laboratorio tematico dove sperimentare elementi, meccanismi molto sottili e potenti tali da permettere un perfetto autocontrollo della propria “presenza” e, con questo, una maggiore consapevolezza nell’“esprimersi” – questo ci dice Francesco Furnari, patron di Tango Lab – per questo Giampiero e Maria sono i maestri perfetti per trasmettere il vero senso del tango, tramite le loro competenze riconosciute a livello internazionale e, tecnicamente, considerati delle punte di diamante».

Giampiero Galdi

Giampiero Galdi

Ma il “SUMMERTANGO WEEKEND” non sarà solo studio ma anche glamour e musica, infatti, domani sabato 27 giugno, si parte con la “Gran Milonga Sotto le stelle” e tango show al lido The Original Cucaracha in Viale Kennedy 47 (lidi playa) a Catania.

Mentre, domenica 28 giugno, il gran finale che vedrà protagonista villa Reality, sulla collina di San Gregorio la quale farà da cornice alla “Milonga al Tramonto”, luogo in cui tutti i tangheri si ritroveranno per concludere questi due giorni di studio e di tango.

Ancora una volta anche la scelta dei musicalizzatori è stata molto accurata, direttamente da Palermo Stefano Lopes e, nella serata conclusiva, il mago del vinile Salvo D’Urso.

A questo punto …. Buon tango a tutti.

A proposito dell'autore

nato a Catania nel 1965, dopo una vita passata in mezzo alla carta stampata, alle soglie del mezzo secolo si è lanciato in collaborazioni on line e radiofoniche. Viene definito “ping pong man” per il suo eterno vagare in terra italica. È molto narciso nel suo essere e fiero della propria voce e della criniera che (da buon leone) conserva e cura gelosamente. Da qualche anno si si applica, con costanza, per diventare un buon tanghero ma, forse, i risultati migliori li esprime nella scrittura.

Post correlati

Scrivi