di Franco Liotta

Catania – “LA MACCHINA TANGUERA E’ PRONTA! ” SI APRE IL SIPARIO “, è questo l’incipit con cui Francesco Furnari e il suo Tango Lab Catania annunciano l’evento che riunirà tutti i tangheri della Sicilia e Calabria per il “CATANIA ETNA TANGO WEEKEND GRAN GALA’” nella sua seconda edizione. Oggi, sabato 28 febbraio e domani 1 marzo per la prima volta in Sicilia, due eccezionali Maestri/Ballerini, Giampiero Galdi e Maria Filali saranno i protagonisti di workshop e esibizioni nelle milonghe del fine settimana, stasera a Villa Ingrid ad Acireale e domani alla tradizionale serata domenicale alla Gioia.

«Ho sempre pensato che il Tango non sia un semplice ballo, ma una filosofia di vita che accompagna tutti coloro che amano l’armonia, l’eleganza e la passione – dice Francesco Furnari – ecco perché, provo un’infinita gioia nel condividere tali emozioni con tutti quelli che sentono la mia stessa gioia e condividono le mie stesse emozioni. È questo il motivo per cui Tango Lab, nella sua lunga attività, è sempre riuscita a catalizzare l’attenzione di tutti gli amici sparsi nella nostra regione, e non solo».

In questo contesto si pone il CATANIA ETNA TANGO WEEKEND GRAN GALA’, due giorni che saranno occasione di studio con maestri internazionali, grande spettacolo con le esibizioni di Giampiero e Maria e, soprattutto, tanta bella energia tra il popolo tanghero.

giampiero galdi e maria filali

giampiero galdi e maria filali

«Giampiero e Maria sono due artisti, tra i più apprezzati e ammirati nel panorama europeo, hanno partecipato ai migliori festival internazionali e, tecnicamente, sono considerati delle punte di diamante. – continua Francesco – Sono particolarmente orgoglioso perché, ancora una volta, siamo riusciti a far approdare, per la prima volta, a Catania due ballerini che, nonostante la giovane età, potranno portare la loro esperienza pluriennale ad altissimi livelli, a tutti coloro che desiderano affinare la propria tecnica nel tango».

Ancora una volta, quindi, una perfetta sinergia tra la Sicilia, con i migliori Tdj locali (Salvo D’urso da Catania e Cristiana Hasta la Milonga da Messina allieteranno il sabato mentre Claudio Forte da Siracusa e Sergio Piscitello da Palermo musicalizzeranno la domenica) e il respiro internazionale delle due vedette ospiti.

Per non lasciare nulla al caso, il tutto sarà coronato da una location magica, Villa Ingrid autentico gioiello di eleganza, incastonato tra le colline ricoperte di vegetazione mediterranea.

Quindi, nessun’altra parola se non buon Tango a tutti.

 

Franco Liotta

Scrivi