Ha rassegnato oggi le sue dimissioni Valerio Morabito, il direttore, ormai ‘ex’, di BlogTaormina, il quotidiano online punto di riferimento della perla dello jonio. Le motivazioni che hanno portato Morabito a lasciare la direzione del giornale si apprendono dal suo profilo facebook e riguarderebbero le scelte editoriali portate avanti dal fondatore Maurizio Andreanò che, avrebbe deciso di affidare la direzione di BlogTaormina alla giornalista Lucia Gaberscek, moglie dell’attuale vice sindaco di Taormina Mario D’Agostino.

Una scelta che secondo Morabito scatena “un grave conflitto di interessi” e una mancanza di rispetto nei suoi confronti, che da quanto si legge, non riceve regolare retribuzione dallo scorso luglio.

Il giornalista, che sceglie di usare i social per dare l’amara notizia, senza dimenticare di ringraziare il proprietario della testata, Italo Mennella, nel giro di poche ore ha ricevuto innumerevoli attestati di stima per il lavoro scrupoloso che ha condotto da quando è alla guida del giornale, segnato in più occasioni da minacce e intimidazioni. Un’informazione efficace e spesso scomoda sarebbe, quindi, secondo i tanti lettori che quotidianamente lo seguono, la causa del cambio di rotta.

Carmelinda Comandatore

 

Riceviamo e pubblichiamo la replica dell’azienda

 

Con riguardo a quanto in oggetto, la Contanima S.r.l., in persona del suo amministratore e legale rapp.te, Maurizio Andreanò, che a tale scopo ci ha conferito mandato, con la presente è a richiedere la rettifica dell’articolo di cui sopra, per le seguenti ragioni.

  1. Non risulta in alcun modo pervenuta alcuna lettera di “dimissioni” del dott. Morabito alla sede di Contanima S.r.l. o presso il domicilio del suo amministratore, nemmeno in formato elettronico.

Il 18 gennaio 2015 Contanima ha inviato al dott. Morabito una comunicazione di cessazione ad nutum dell’incarico professionale conferito allo stesso, per come qui di seguito specificato;

  1. Il dott. Morabito, non essendo mai stato dipendente di Contanima S.r.l., non ha mai percepito alcuno “stipendio”. Il dott. Morabito era consulente di Contanima S.r.l. e, come tale, percepiva un compenso annuo onnicomprensivo senza vincolo di subordinazione.

Tale compenso, per quanto attiene al 2015 è stato suddiviso in due rate: la prima saldata nel luglio 2015, la seconda è stata richiesta con fattura del 31 dicembre 2015, è attualmente in pagamento e sarà corrisposta nei termini di legge (30 giorni dal ricevimento della relativa richiesta di pagamento);

  1. La dott.ssa Lucia Gaberscek non ha attualmente, né aveva alla data del 18 gennaio 2016, alcun rapporto collaborativo o professionale in essere con la Contanima S.r.l., né con riguardo a www.taorminatoday.it, né con riguardo a www.pickline.it;
  2. Contanima S.r.l. sta valutando se porre in essere ed in che modo le azioni di legge conseguenti alle considerazioni esternate dal dott. Morabito.

 

Avv. Filippo Maria Salvo

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi