Per la prima volta, Trecastagni e gli appassionati di corsa su strada saggeranno il percorso omologato per i Campionati nazionali assoluti e giovanili del 12 settembre.

Domenica 31 maggio, in occasione della trentesima edizione della TrecastagniStar si assegnano a Trecastagni i titoli provinciali individuali e di società di corsa su strada per le categorie master maschili e femminili. La gara, con inizio dalle 17, sarà anche valida come terza prova del Grand Prix Provinciale Senior/Master. Si prevedono 150 atleti al via delle diverse categorie dai 35 anni in su. Le categorie sono SM35, SM40, SM45, SM50, SM55, SM60, SM65, SM70, SM75, SM80, SF35, SF40, SF45, SF50, SF55, SF60, SF65, SF70. La gara è organizzata con la collaborazione della Fidal di Catania, presieduta da Davide Bandieramonte. Il consigliere provinciale che coordina il GP è Raimondo Lizzio.

Giovedì 28 maggio alle 10.30 nella sala consiliare del Comune di Trecastagni si terrà la conferenza di presentazione delle gare del 31 maggio (30a TrecastagniStar). Sarà però soprattutto l’occasione per svelare il percorso dei Campionati nazionali assoluti e giovanili del 12 settembre. Alla conferenza stampa parteciperanno Giovanni Barbagallo, sindaco di Trecastagni e presidente del comitato organizzatore dei Campionati nazionali, Pippo Leone, presidente della Sicilpool e patron della manifestazione, ma anche sindaci e assessori dei Comuni che hanno garantito il loro appoggio a Treck: Acireale, Nicolosi, Pedara, San Gregorio, San Pietro Clarenza. La manifestazione è sotto l’egida dell’Unicef e si avvale della collaborazione del Parco dell’Etna e del distretto Taormina-Etna, oltre che di Coni, Cus e Fidal.

“Le gare del 31 maggio saranno un primo importante collaudo in vista dei Campionati assoluti. Sveleremo ufficialmente il percorso –  spiega il sindaco Giovanni Barbagallo – che sarà di straordinario interesse, non solo sportivo, ma anche culturale e paesaggistico. Questa vetrina farà di Trecastagni la capitale italiana della corsa su strada per l’anno 2015 e sarà l’occasione per rilanciare lo sport di base fra i giovani”.

MILANO E ROMA – Intanto, prosegue incessante l’attività del comitato organizzatore. Nel week end appena trascorso, lavoro intenso a Milano per lanciare la manifestazione in tutto il Nord Italia. Il 4 giugno invece, Treck sarà ospite del Golden Gala di Roma, la più importante manifestazione di atletica del panorama italiano.

IL PROGRAMMA DELLE GARE A TRECASTAGNI

  • 31 maggio 2015 Campionati Provinciali di corsa individuali e di società
  • 5 luglio 2015 Campionato di Società Regionale su strada promozionale e Campionato Regionale individuale
  • ti Italiani Assoluti e Giovanili di corsa su strada 10k

Scrivi