MONREALE – Continuano le iniziative dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali per la valorizzazione del territorio, oggi e domani, dalle ore 20:00 fino alle 24.00, l’assessorato ha promosso l’apertura straordinaria dei luoghi d’eccellenza dove si potranno ammirare le bellezze della cittadina normanna.

L’iniziativa riguarda le magnifiche sale del Complesso Guglielmo dove saranno fruibili la Galleria Civica d’arte Moderna, in cui è allestita la donazione Posabella con opere di indiscusso valore (De Chirico e Guttuso in primis), la magnifica ed emozionante Biblioteca Benedettina, e la sezione d’arte sacra dove sono racchiuse opere di grandissimo valore .

L’iniziativa offrirà al pubblico una nuova opportunità serale di visita e di scoperta allineandosi a ciò che avviene nei più importi centri culturali.

Da cicerone alla iniziativa faranno gli studenti del Liceo Artistico “Mario D’Aleo di Monreale coordinati dai docenti Giovanni Alvich e Francesco Urso guidati dal tutor Rocco Micale e gli studenti del Liceo Classico – Scientifico E.Basile  di Monreale coordinati dalla professoressa Picicuto e dalla tutor Dott. Ssa Ignazia Ferraro, che in questi mesi hanno seguito il progetto alternanza SCUOLA – LAVORO.

I docenti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e si sono dichiarati soddisfatti nel dare il loro contributo per fare conoscere il patrimonio artistico e monumentale della città. I ragazzi oltre a fare da guida allestiranno una serie di laboratori dove spiegheranno l’arte del mosaico e non solo.

“Con tale iniziativa – dichiara l’Assessore Al Turismo E Beni Culturali Ignazio Zuccaro – si verrà incontro alle esigenze di cittadini e turisti offrendo loro una programmazione dell’apertura più ampia che permetterà di fruire dei beni monumentali ed artistici ad un pubblico in una fascia più ampia di orario.

È una iniziativa che vedrà coinvolte tutte le realtà del territorio, infatti sarà allestita una sezione espositiva con i nostri artigiani, frutto della sinergia delle varie realtà locali Scuola – Amministrazione – Imprenditoria.”

L’evento è arricchito da eventi musicali realizzato da strumentisti che si esibiranno dal vivo.

 

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi