ROMA – Il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, prof. Luigi Nicolais, ha firmato con il Comandante della Guardia di Finanza, Generale Saverio Capolupo, un protocollo d’intesa inerente ai rapporti di cooperazione tra le due istituzioni.

L’accordo ufficiale prevede la programmazione e l’attuazione di progetti finalizzati alla conoscenza, all’aggiornamento, al consolidamento di processi innovativi per le attività scientifiche ed operative mirate al potenziamento della legalità.

In particolare le aree d’intervento riguarderanno la tutela ed il monitoraggio della qualità ambientale, degli ecosistemi e della biodiversità. Si concentreranno inoltre sull’azione preventiva e repressiva contro i materiali inquinanti e tossici che vengono riversati nelle acque e nell’azione di contrasto contro il traffico illecito di rifiuti.

Il protocollo d’intesa si catalizzerà anche sulla gestione integrata dell’informazione ambientale finalizzata all’analisi dei fenomeni e all’azione investigativa di prevenzione.

 

Scrivi