Giuseppe Sottile è il nuovo segretario provinciale dell’Ugl Polizia di Stato di Catania, eletto, per acclamazione, durante il 2° Congresso Provinciale che si è tenuto presso la sala “Filippo Raciti” del X Reparto Mobile di Catania

CATANIA – S’è concluso, conseguendo un ampio consenso di pubblico, il 2° Congresso Provinciale dell’Ugl Polizia di Stato di Catania, che ha visto l’elezione di Giuseppe Sottile a segretario provinciale generale, il quale succede a Mario Mammino, quest’ultimo continuerà a collaborare in stretta sinergia col nuovo segretario rivestendo la carica di segretario vicario.

Il congresso si è tenuto presso la sala “Filippo Raciti” del X Reparto Mobile. “Ringrazio Mario Mammino – dichiara Giuseppe Sottile – per la proficua attività sindacale profusa insieme in questi anni, la quale ci ha permesso di confermarci una tra le poche sigle sindacali in continua crescita. Sono lieto di poter beneficiare ancora della sua preziosa competenza ed esperienza”.

“Il punto di forza della nostra organizzazione sindacale – continua Sottile – è il confronto tra tutti i membri della segreteria. Punteremo ancora sul gioco di squadra, che ci ha consentito di trovare sempre la giusta sintesi per raggiungere il nostro obiettivo primario: la tutela dei diritti e della dignità di ogni singolo poliziotto. Un sentito ringraziamento va al dirigente del X Reparto Mobile, dott. Marcello Guglielmino, che con la consueta cordialità ci ha ospitati”.

Giuseppe Sottile e la segreteria dell'Ugl

Giuseppe Sottile e la segreteria dell’Ugl

Significativa la presenza al congresso del Questore di Catania, dottor Marcello Cardona, il quale ha messo in rilievo l’attività svolta dai sindacati: “La funzione dei sindacati all’interno della Polizia è essenziale, in quanto collante tra l’amministrazione e i poliziotti”, afferma il Questore di Catania.

Sono intervenuti al congresso le personalità più rilevanti dell’Ugl Polizia di Stato, quali il segretario nazionale Salvo Amico, e la segretaria regionale Adriana Muliere, nonché il segretario provinciale generale dell’Ugl territoriale di Catania, Carmelo Mazzeo.  Presenti anche i segretari provinciali del Coisp, Alessandro Beretta; del Siap, Tommaso Vendemmia; e del Silp per la Cgil, Sebastiano Roccuzzo.

Contestualmente al segretario generale e al vicario è stata eletta la nuova segreteria provinciale composta da: Giovanni Maravigna, Salvatore Spatola, Giovanni Grasso, Giuseppe Raciti, Salvatore Sciuto, Giuseppe Gagliano e Salvatore Grasso.

Un minuto di silenzio è stato dedicato alla memoria di Luca Leone, membro storico della segreteria dell’Ugl Polizia di Stato di Catania, scomparso improvvisamente nel giugno scorso.

Giuseppe Sottile ha chiuso la manifestazione ricordando i due poliziotti catanesi che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere: gli ispettori Filippo Raciti e Giovanni Lizzio.

Vincenzo Adalberto 

Scrivi