Mercoledì il nord Italia sarà attraversato da una linea di instabilità con temporali sparsi anche di forte intensità, generalmente buono al centro-sud. Giovedì il tempo tenderà a migliorare sul settentrione e da venerdì saremo tutti interessati dalla prima ondata di caldo africano dell’estate meteorologica (cominciata il 1 giugno), che toccherà il suo apice tra sabato e lunedì, con temperature che diffusamente supereranno i 30 gradi e picchi di 33-34 al nord, sulle zone interne del centro ed al meridione.

Roma

Bella giornata di sole sulla capitale, con cielo sereno o velato e temperatura che raggiungerà 26 gradi durante il giorno e 17 durante la notte. Il vento soffierà debole di direzione variabile. Non cambierà nulla giovedì quando il tempo si manterrà stabile e soleggiato, la temperatura sarà stazionaria e sempre intorno ai 25-26 gradi durante le ore centrali della giornata e non si scenderà al di sotto dei 18 gradi durante le ore notturne. Il vento soffierà debole da sud-ovest.

Palermo 

L’alta pressione regalerà una bella giornata di sole, con temperatura ancora gradevole e caldo sopportabile: sarà infatti 23 gradi la massima e 17 la minima, il vento soffierà moderato da ovest nord-ovest ed il mare sarà generalmente mosso. Giovedì farà più caldo, sempre pieno sole per tutta la giornata e temperatura che salirà di un paio di gradi portandosi fino ai 25 di massima. Stazionaria la minima di 18, il vento sarà debole da nord ed il mare poco mosso.

Catania

La giornata di mercoledì vedrà generali condizioni di bel tempo e cielo poco nuvoloso. La temperatura massima toccherà facilmente i 25 gradi, la minima sarà intorno ai 18. Il vento soffierà debole di direzione variabile ed il mare sarà poco mosso. Giovedì la situazione non cambierà, alta pressione ben salda e cielo sereno per l’intera giornata. La temperatura diurna raggiungerà i 25 gradi, la minima sarà di 19. Il vento sarà quasi calmo o debole variabile, il mare poco mosso.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi