Venerdì 31 ottobre alle 10, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, presentazione della Cattedra Jean Monnet “International Business for European Union”

CATANIA – Le profonde trasformazioni che sta subendo il sistema economico mondiale rischiano di stravolgerne la sua tradizionale struttura. Il ruolo guida svolto negli ultimi decenni dagli Stati Uniti, infatti, e in parte anche dall’Europa, viene sempre più eroso dall’aggressività, anche sotto il profilo dell’innovazione tecnologica, delle economie asiatiche, in particolare Cina e India, e dal rapido affermarsi di nuovi Paesi emergenti in continenti diversi dall’Europa (Brasile, Russia, Repubbliche caucasiche e Sud Africa). L’impresa italiana deve prendere atto di questa realtà e adattarsi rapidamente ad essa: se vuole rimanere competitiva e assicurarsi una crescita fisiologica, deve essere capace di pensare e operare in uno scenario più ampio di mercati. In una parola, deve “internazionalizzarsi”. Un processo ineluttabile, una nuova sfida per l’impresa italiana che deve imparare ad operare
Grazie a una specifica iniziativa di cooperazione tra un innovativo e ambizioso Corso di Laurea Magistrale istituito dall’Università di Catania, dedicato proprio alla “internazionalizzazione delle relazioni commerciali”, e l’Ufficio per l’internazionalizzazione della Confcommercio di Catania si terrà venerdì 31 ottobre 2014, ore 10.00 presso l’Aula Magna – Via Vittorio Emanuele II, 49 – Catania, un seminario su “Università e impresa: cooperazione per l’internazionalizzazione” (il progetto “INTERLAB”), organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia di Catania e Jean Monnet International Business for European Union.Dopo l’introduzione affidata al Prof. Giuseppe Barone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; al Prof. Antonio D’Agata, Presidente Corso di Laurea Magistrale in “Internazionalizzazione delle relazioni commerciali”e al Dott. Riccardo Galimberti, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Catania seguiranno gli interventi del Dott. Pietro Agen, Vice Presidente nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia con delega al credito e politiche per il Mezzogiorno; del Prof. Avv. Dario Pettinato, Docente di International Trade and Private International Law – Università di Catania; del Dott. Domenico Coco, Componente di Giunta Confcommercio Imprese per l’Italia Catania con delega all’internazionalizzazione e della Prof. Grazia Santangelo, Docente di International Business – Università di Catania Cattedra Jean Monnet International Business for European Union (IB4EU).

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi