Sarà un week end instabile quello che ci porterà allo start dell’estate meteorologica (domenica 1 giugno) ed festa della Repubblica di lunedì 2. Specie al centro-nord e nelle zone interne del sud, sabato e domenica il tempo si manterrà incerto con acquazzoni e temporali sparsi specie durante le ore pomeridiane. Andrà meglio lunedì quando l’alta pressione riuscirà in parte a scacciare l’instabilità riportando generali condizioni di tempo stabile.

Roma

Sabato sarà la giornata peggiore sulla capitale, con un cielo molto nuvoloso e temporali sparsi durante l’arco della giornata. Non mancheranno schiarite ma la pioggia avrà il predominio. La temperatura sarà in calo, la massima non supererà i 21 gradi e la minima scenderà fino a 13. Il vento soffierà debole da ovest sud-ovest. Per domenica è previsto un miglioramento anche se durante il pomeriggio il cielo tenderà a coprirsi e saranno possibili brevi acquazzoni. La massima toccherà i 23 gradi mentre di notte farà fresco e si scenderà fino agli 11. Il vento sarà debole di direzione variabile. Lunedì 2 giugno il cielo sarà poco nuvoloso od al più velato ma cesseranno le piogge pomeridiane e le temperature saranno in ripresa fino a toccare 24 gradi di massima e 15 di minima. Il vento soffierà debole da sud-ovest.

Palermo

La giornata di sabato trascorrerà con bel tempo per l’intera giornata. Il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso e la temperatura sarà gradevole: 22 gradi durante il giorno e 18 gradi di notte. Il vento sarà moderato da ovest ed il mare mosso. Domenica altra giornata stabile e soleggiata, almeno fino alla sera quando le prime nubi annunceranno un cambiamento per la giornata successiva. La massima sarà in aumento fino a 24 gradi, stazionaria la minima con 18. Il vento sarà debole di Grecale ed il mare in prevalenza poco mosso. La festa della Repubblica vedrà invece un cielo molto nuvoloso con piogge sparse, specie al mattino e durante la sera. La temperatura sarà in lieve calo di giorno con 22 gradi di massima, stazionaria la minima sempre a 18. Il vento soffierà moderato dai quadranti settentrionali ed il mare passerà da mosso a molto mosso.

Catania

Sabato comincerà con il sole ed un cielo poco nuvoloso. Addensamenti pomeridiani provocheranno qualche debole pioggia o temporale a ridosso dell’Etna. In serata tempo asciutto e poche nubi. La temperatura massima sarà di 23 gradi, 15 quella minima, il vento sarà debole di direzione variabile ed il mare poco mosso. Domenica in prevalenza bel tempo per gran parte della giornata, fin quando dalla serata avremo un aumento della nuvolosità che in nottata provocherà qualche pioggia. La temperatura sarà compresa tra i 21 gradi di massima ed i 18 di minima, il vento sarà debole da sud-est ed il mare poco mosso. Lunedì una perturbazione africana provocherà un diffuso peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge ed acquazzoni sparsi per gran parte della giornata. La temperatura non subirà grosse variazioni se non un lieve calo di giorno con 20 gradi di massima, stazionaria la minima intorno ai 18, il vento è previsto moderato da est ed il mare da poco mosso diventerà mosso fino a molto mosso in serata.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi