ZAFFERANA − Festa di San Martino protagonista a Zafferana. Nel prossimo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015, nella frazione di Sarro si terrà infatti la 25^ edizione della Festa di San Martino “Castagne e vino”, organizzata dall’Associazione Onlus Comunità di Sarro con il patrocinio del Comune zafferanese e la piena condivisione del sindaco, Alfio Vincenzo Russo. Location della manifestazione sarà la piazza Padre Russo dove negli stand allestiti per l’occasione, dalle ore 18,30 in poi, sarà possibile gustare panini e salsiccia, vino nuovo, caldarroste e dolci casarecci preparati personalmente dalle massaie del posto. In più, secondo consolidata tradizione, a tutti gli intervenuti sarà offerta gratuitamente pasta e ceci. La festa di San Martino viene, dunque, puntualmente organizzata a Sarro, da venticinque anni a questa parte, dalla locale Associazione presieduta da Giuseppe Barbagallo e di cui è componente attivissimo il consigliere comunale Mario Bonaiuto. Nel corso delle due serate sono previsti anche giochi di abilità e fortuna per grandi e piccoli ma anche intrattenimento musicale e mostra di foto inedite dei più suggestivi luoghi del territorio circostante. Non mancherà anche la tradizionale lotteria con ricchi premi messi in palio dall’organizzazione. Da sottolineare, infine, lo scopo benefico dell’evento in quanto l’intero ricavato sarà poi utilizzato per fare della beneficenza nei confronti dei meni abbienti (in occasione delle prossime festività natalizie) e per organizzare serate d’intrattenimento e gite per gli abitanti della stessa frazione.

Inoltre dopo il successo registrato nelle passate edizioni, torna a Zafferana Etnea la “Mostra-Scambio ed esposizione auto e moto d’epoca” in programma nell’ultimo week-end di questo mese nel centro storico del ridente paese pedemontano. Sabato 28 novembre 2015 dalle ore 9,30 alle ore 19,30 nell’area dell’ex campo sportivo, in via Rocca d’Api, oltre alla Mostra-Scambio ed esposizione di auto e moto d’epoca, previste anche esibizioni di automodelli radiocomandati. Nel pomeriggio alle ore 17,00 in Piazza Umberto si ritroveranno vetture e moto di storici marchi quali Ferrari, Porsche, Harley Davidson, Ducati. Alle ore 18,00, poi, piazza Umberto I ospiterà uno spettacolo musicale e sarà possibile degustare prodotti tipici. Inoltre, nella Palazzina Liberty sita all’interno del Parco Comunale si terrà la Mostra permanente degli antichi mestieri mentre in via dei Giardini sarà possibile visitare il più grande Planetario della Sicilia.

Particolarmente interessante anche la giornata di domenica 29 novembre p.v. contraddistinta dalla gara di regolarità di automodelli radiocomandati in programma alle ore 10,00 mentre dalle ore 11,00 previsto –ancora- il ritrovo di vetture e moto Ferrari, Porsche, Harley Davidson e Ducati; saranno anche riproposte sia la Mostra permanente degli antichi mestieri che le visite al più grande Planetario della Sicilia. La manifestazione si concluderà in via Roma e via Garibaldi con la sfilata di tutti i club di auto e moto storiche e moderne.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi